BLACK FRIDAY : Jusqu'à 30% de réduction !

Profitez de remises jusqu'à 15% grâce à notre nouveau modèle plus responsable

Manutenzione dell'Anthurium

Entretien Anthurium - La Green Touch

Laetitia BOISARD |

L'Anthurium è una pianta d'appartamento popolare apprezzata per le sue magnifiche foglie lucenti e infiorescenze a forma di cuore che porta un tocco tropicale al tuo spazio.
Originario delle regioni tropicali America centrale e meridionale, Anthurium è relativamente facile a mantenere, ma richiede alcune cure specifiche per prosperare e produrre una fioritura brillante.
Tra i gioielli botanici più accattivanti, gli Anthurium sono disponibili in una moltitudine di varietà abbaglianti, incluso il sontuoso Anthurium limone e l'accattivante Anthurium Peach risaltano con eleganza.
L'Anthurium Citron, con il suo colore vivace e vibrante, porta un tocco di energia in ogni spazio. I suoi petali vibranti e i contorni delicati creano una danza visiva, una vera celebrazione della natura nella sua forma più dinamica.
L'Anthurium Pêche, dal canto suo, incarna morbidezza ed eleganza. I suoi delicati toni pastello evocano un delicato acquerello.

1. Innaffiare un Anthurium

Preferisci irrigazione moderata e regolare piuttosto che eccesso acqua in una solo tempo. Acqua la pianta finché l'acqua inizia a defluire attraverso i fori di drenaggio del vaso, quindi svuotare il vassoio sotto la pentola per evitare un eccessivo accumulo di umidità.
Suggerimento : Iinserisci il tuo dito nel terreno fino a circa 2-3 centimetri di profondità. Se il terreno è asciutto a questo livello, è tempo di irrigare. Evita irrigazione eccessiva, poiché le radici di Anthurium sono suscettibili a marcire

2. Tecniche di irrigazione

Irrigazione dal basso

Mettere il vaso in un sottovaso poco profondo o in un vassoio riempito con acqua non clorata. Consentire al sistema radicale di assorbire l'acqua per azione capillare. Quando la parte superiore del terreno è bagnata, svuotare l'acqua in eccesso nel sottovaso per evitare ristagni.

Irrigazione a intervalli regolari

Stabilisci un programma di irrigazione regolare in base all'umidità e alla temperatura del tuo ambiente. Ad esempio, in generale, annaffiare ogni 1 o 2 settimane potrebbe andare bene. Regola la frequenza in base alle esigenze stagionali e alle condizioni della tua casa.

3. La mostradi un Anthurium

L'Anthurium prospera nella luce indiretta luce luminosa .Evitare diretti raggi solari che potrebbero bruciare le foglie delicate della pianta. Una luce filtrata attraverso tende sottili o una posizione a pochi metri da una finestra orientata è generalmente ideale .
Proteggiil tuo Anthurium dalle variazioni di temperatura e correnti d'aria .Evita di posizionarlo vicino a fonti di calore intenso , comeradiatori o condizionatori d'aria .

4. Quando dovrei rinvasare il mio Anthurium ?

Siconsigliato dirinvasare il tuo Anthurium ogni due o tre anni . Il momento migliore per farlo è inprimavera , quando la pianta sta entrando nelperiodo di crescita attiva .

Ecco i s segnidi rinvaso:

Affollamento delle radici

Se noti che le radici del tuo Anthurium iniziano a occupare tutto lo spazio del vaso e crescono contro le pareti del contenitore, questo è un chiaro segno che ha bisogno di un vaso più grande per continuare a crescere.

Esaurimento del substrato

Quando il terreno nel vaso diventa compatto, impoverito e non trattiene più l'umidità come prima, ciò potrebbe indicare che la pianta ha esaurito i nutrienti ed è ora di rinvasarla con un mix fresco.

Crescita rallentata

Se il tuo Anthurium smette di crescere, le nuove foglie sono più piccole del solito o la fioritura diminuisce, questo potrebbe essere un segno che la pianta sta esaurendo lo spazio per crescere correttamente.

Drenaggio insufficiente

Se noti che l'acqua si accumula rapidamente sulla superficie del terreno dopo l'irrigazione, invece di filtrare nel vaso, ciò potrebbe indicare un drenaggio insufficiente a causa di radici eccessivamente dense.

5. Quale fertilizzante usare per il mio Anthurium ?

Pernutrire il tuo Anthurium e promuovere una sana crescita e fioritura abbondante , è importanteutilizzare un fertilizzante bilanciato appositamente formulato per piante da interno .

Frequenza dell'applicazione

In generale, si consiglia di concimare l'Anthurium ogni 4-6 settimane durante il periodo di crescita attiva, solitamente primavera ed estate. Ridurre la frequenza durante i mesi autunnali e invernali quando la crescita rallenta.

Diluizione

Seguire attentamente le indicazioni sulla confezione del fertilizzante per ottenere la diluizione corretta. In genere diluire il concime nell'acqua delle annaffiature secondo le indicazioni fornite.

Pre-irrigazione

Prima di applicare il fertilizzante, annaffiare leggermente la pianta per evitare di bruciare le radici con un'elevata concentrazione di fertilizzante.

6. Come moltiplicare il mio Anthurium ?

Il metodo che puoi utilizzare per moltiplicare il tuo Anthurium è chiamato divisione .
Selezionauna pianta sana con radici forte e prepara un nuovo vaso con una miscela di terriccio adattato . Rimuovi delicatamente la pianta madre dal vaso originale per esporre le radici.Dividi delicatamente parte della pianta con alcune foglie e radici .Posiziona lanuova sezione nel nuovo vaso e copri leggermente con terra .Annaffiare moderatamente per inumidire il terreno, senza allagare troppo.

7. Malattie dell'Anthurium

Gli Anthurium sono generalmente resistenti alle malattie se adeguatamente curati, ma è importante t10852 >conoscere i potenziali problemi per poterli risolvere rapidamente . Eccoalcune malattie e problemi comuni che possono colpire un Anthurium :

Marciume radicale

Una sovrabbondanza di umidità nel terreno può portare al marciume radicale. I segni includono foglie ingiallite e avvizzimento, anche dopo l'irrigazione. Per evitare ciò, assicurati che il vaso abbia un buon drenaggio e regola le abitudini di irrigazione.

Oidio

Questa malattia fungina appare come un rivestimento bianco polveroso su foglie e steli. Può essere trattato con opportuni fungicidi ed evitando condizioni di umidità.

Marciume grigio

Il marciume grigio appare come morbide macchie marroni sulle foglie. Può diffondersi rapidamente ed è causato da funghi. Evitare di annaffiare da sopra le foglie e garantire una buona circolazione dell'aria per prevenire questa malattia.

Marciume batterico

Provoca macchie scure e acquose sulle foglie, spesso circondate da una zona gialla. Evitare l'eccesso di umidità e i ristagni d'acqua per prevenire marciumi batterici.

Cocciniglie

Le cocciniglie sono piccoli insetti che succhiano la linfa dalle piante. Appaiono come escrescenze cotonose o marroni su steli e foglie. Utilizzare metodi biologici o insetticidi per eliminarli.

Tripidi

Questi insetti si nutrono delle foglie, lasciando macchie argentate o biancastre. Utilizzare insetticidi appropriati per controllare i tripidi.

Nematodi

I nematodi sono piccoli vermi microscopici che attaccano le radici. I sintomi includono l'ingiallimento e l'avvizzimento delle foglie. Il trattamento può essere difficile, quindi è meglio prevenire mantenendo le piante sane ed evitando il sovraffollamento nel terreno.

8. Consegna e ricevimento della tua pianta

Hai appena adottato una pianta La Green Touch ? Ecco le azioni essenziali da intraprendere:
- La tua pianta è asciutto ? Bagnala per dieci minuti.
- Il tuo impianto è umido ? Lascia asciugare il terriccio.
- Dovrei rinvasare la mia pianta subito ? No! Aspetta fino alla prossima primavera o se la tua pianta ha bisogno di essere rinvasata.