Conosciute e apprezzate per i fiori e il fogliame, alcune piante, sia da interno che da esterno, risultano però tossiche. Ci è sembrato quindi importante fare il punto insieme a voi sulle piante tossiche da cui dobbiamo imparare a diffidare. L'idea è che tu sia informato al meglio per poter godere appieno della loro bellezza senza alcun rischio per la tua salute, quella dei tuoi bambini o dei tuoi animali domestici. Il rabarbaro è un ottimo esempio. A noi piace mangiarlo, nella marmellata o nella crostata! Forse però non lo sapevi, ma se il suo gambo è commestibile, fai attenzione alla sua foglia che è tossica!
Piante da esterno tossiche
Probabilmente pensi di conoscere il tuo giardino come il palmo della tua mano, in cui coltivi il tuo orto, la tua frutta e verdura ed erbe aromatiche di ogni tipo. Ma accanto alle tue amate piante commestibili, possono crescere piante da esterno tossiche e persino mortali. È quindi importante conoscere alcune semplici regole per non correre alcun rischio se si desidera preservarli per la loro estetica. Saper riconoscere queste piante tossiche anche se sono molto numerose sembra essere fondamentale.
Affinché le piante tossiche da esterno non abbiano più alcun mistero per te, trovi tutte le informazioni utili nel nostro articolo Piante da esterno tossiche.
Piante d'appartamento tossiche
L'elenco è meno lungo per quanto riguarda le piante d'appartamento tossiche, ma anche qui sapere come identificarle resta fondamentale per non correre alcun rischio per la propria salute! Come le piante tossiche da esterno, possono causare rischi di avvelenamento molto pericolosi. Crotone, ad esempio, Fico e la Yucca, molto diffusa negli interni, rientra tra le piante d'appartamento tossiche. Sia per la loro linfa, la loro semi, foglie o steli, piante d'appartamento tossiche rappresentano un pericolo di allergie o talvolta reazioni più gravi.
Se vuoi saperne di più, clicca qui: Piante d'appartamento tossiche.
Precauzioni da prendere
Alcuni semplici accorgimenti ti aiuteranno a limitare i rischi legati alle piante tossiche, sia all'interno che all'esterno. Dovrai quindi prima informarti sulla tossicità delle piante che desideri acquistare, scegliere scrupolosamente la loro ubicazione, prendere precauzioni nel maneggiarle, ecc.
Come tenere i gatti lontani dalle piante
Infine, per assicurarti che il tuo gatto non si metta in pericolo rosicchiando le tue piante tossiche da interno o da esterno, puoi già posizionare queste piante in alto e, ad esempio, aggiungere fondi di caffè al terreno per "sfuggirgli". Esistono altri metodi per dissuadere il tuo gatto dal mettersi in pericolo.