Ne esistono di tutti i tipi, di tutte le dimensioni, di tutti i colori e di tutti i materiali ed a volte è difficile essere sicuri di scegliere quello giusto.
Ti diamo tutti i nostri piccoli consigli e trucchi per scegliere il vaso in base alla tua pianta e ottimizzare così la sua buona crescita.
Infatti, dopo aver acquistato delle belle piante per adornare i bordi delle finestre, le diverse stanze del tuo interno o anche il tuo esterno. È molto importante dotarsi di vasi ben attrezzati per garantire una crescita ottimale alle vostre piante.
Ma come scegliere il vaso giusto? Ti diciamo tutto.
Una pentola con i buchi oppure no?
Innanzitutto è fondamentale distinguere tra una pentola con i fori e una pentola con il fondo solido. Come promemoria, il vaso ha un fondo solido, mentre il vaso di fiori è da parte sua trafitto. Come suggerisce il nome, il vaso di fiori mira a nascondere a vaso, viene quindi scelto più per l'aspetto estetico che per il benessere della pianta.
Il vaso avrà caratteristiche diverse, a seconda delle sue dimensioni e del materiale di cui è composto. Ci sono differenze importanti tra un vaso e una fioriera, è importante conoscerli per poter ottimizzare il rinvaso delle vostre piante.
Assicurati di scegliere con cura il vaso (o la fioriera) per il benessere della tua pianta e per una bella decorazione dei tuoi interni. Per saperne di più non esitate a consultare il nostro articolo Vaso o fioriera, qual è la differenza?
Che dimensione di vaso dovresti scegliere per la tua pianta?
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è molto importante la dimensione del vaso che si sceglie per la propria pianta. Ti consigliamo infatti di scegliere sempre un vaso un po' più grande della tua pianta per ottimizzarne la crescita.
Per ulteriori informazioni sull'importanza della dimensione del vaso a seconda della pianta, clicca qui: Che dimensione di vaso dovresti scegliere per la tua pianta?
Quale materiale per i vasi dovresti scegliere per la tua pianta?
Anche in questo caso, questo può diventare rapidamente un mal di testa poiché esistono una moltitudine di materiali diversi per i vasi. Vasi in argilla, cemento, ceramica, plastica, ecc. Spesso si tende in questi casi a privilegiare l'aspetto estetico, ma è importante assicurarsi che questo sia compatibile con il benessere futuro della propria pianta. Zoom sui diversi materiali dei vasi e sulle loro caratteristiche nel nostro articolo Quale materiale per i vasi dovresti scegliere per la tua pianta?