Il mondo vegetale è pieno di varietà e famiglie di piante diverso. Questa natura è così ricca e diversificata che a volte è difficile sapere a quale categoria di piante appartiene questa o quella pianta. Tuttavia, una delle cose fondamentali per garantire la buona crescita e il benessere delle tue piante è conoscere la famiglia di ciascuna delle tue piante per soddisfare le loro esigenze. In questo articolo vi proponiamo quindi un piccolo inventario delle tipologie di piante affinché possiate conoscere come il palmo della vostra mano le esigenze di ciascuna delle vostre piante.
Possiamo infatti raggruppare le piante in quattro famiglie principali: piante erbacee, alberi e arbusti, rampicanti e piante da bulbo.
Piante erbacee
Nel mondo vegetale per 'erbe' si intendono piante che non sviluppano legno e che sono quindi composte solo di 'parti tenere', come ad esempio la Felce o la Primula. Altra caratteristica che riguarda le piante erbacee, a seconda della loro durata e dei diversi cicli vitali che queste piante erbacee possono presentare, si parlerà di pianta cosiddetta annuale, biennale, perenne, perenne o anche perpetua.
Alberi e arbusti
Gli alberi hanno meno caratteristiche diverse poiché vivono per molti anni. Sono composti da foglie decidue o sempreverdi, alcuni alberi addirittura fioriscono. Gli arbusti sono a metà strada tra le piante erbacee e gli alberi. Gli arbusti sono piante perenni che formano il legno ma rimangono più piccoli degli alberi.
Piante rampicanti e liane
Queste piante rampicanti formano fusti e generalmente crescono notevolmente per cercare la luce in quota.
Spesso si aggrappano agli altri, generalmente alberi, e usano i loro tronchi per arrampicarsi.
Piante a bulbo
Le piante da bulbo, dal canto loro, hanno la capacità di dotarsi di una riserva di nutrienti che permette loro poi di scomparire a fine stagione e di rifiorire la stagione successiva. Pertanto, questa pianta immagazzina riserve nel sottosuolo per mantenere i suoi diversi cicli.