Soldes d’été : 15% de remise sur vos plantes préférées ! JE FONCE

Quali sono i diversi tipi di piante?

Quels sont les différents types de plantes ? - La Green Touch

Laetitia Tavares |

Il mondo vegetale è pieno di varietà e famiglie di piante diverse. Questa natura è così ricca e diversificata che a volte è difficile sapere a quale categoria di piante appartiene questa o quella pianta. Tuttavia, una delle cose fondamentali per garantire la buona crescita e il benessere delle tue piante è conoscere la famiglia di ciascuna delle tue piante per soddisfare le loro esigenze. In questo articolo, ti offriamo quindi un piccolo inventario dei tipi di piante in modo da conoscere a portata di mano le esigenze di ciascuna delle tue piante.

Le piante possono essere raggruppate in quattro famiglie principali: erbacee, arboree e arbustive, rampicanti e bulbose.

Piante erbacee

Nell'universo vegetale, tutte le "erbe" si riferiscono a piante che non sviluppano alcun legno e che sono quindi composte solo da "parti tenere", come Felci o Primule. Altra caratteristica riguardante le piante erbacee, a seconda della loro durata e dei diversi cicli vitali che queste piante erbacee possono presentare, parleremo di pianta cosiddetta annuale, biennale, perenne, perenne o anche perenne.

Alberi e arbusti

Gli alberi hanno meno caratteristiche diverse poiché vivono per così tanti anni. Sono composti da foglie decidue o sempreverdi, alcuni alberi addirittura fioriscono. Gli arbusti sono una via di mezzo tra le piante erbacee e gli alberi. Gli arbusti sono piante perenni che formano il legno ma rimangono di dimensioni inferiori rispetto agli alberi.
Piante rampicanti e liane

Queste piante rampicanti formano steli e generalmente crescono in modo significativo per cercare la luce dall'alto.

Spesso si aggrappano agli altri, solitamente alberi, e usano i loro tronchi per arrampicarsi.

Piante a bulbo

Le piante a bulbo hanno la capacità di accumulare una riserva di nutrienti che permette loro di scomparire alla fine della stagione e di rifiorire la stagione successiva. Pertanto, questa pianta immagazzina riserve sottoterra per mantenere i suoi diversi cicli.