Soldes d’été : 15% de remise sur vos plantes préférées ! JE FONCE

5 consigli per prenderti cura delle tue piante d'appartamento in primavera.

5 conseils pour prendre soin de vos plantes d'intérieur au printemps. - La Green Touch

Laetitia Tavares |

5 consigli per prenderti cura delle tue piante d'appartamento in primavera.

È primavera, tempo in cui le tue piante si svegliano e iniziano a crescere nuovi germogli e foglie. Ti offriamo di accompagnarti per osservarle meglio, capirle e aiutali a crescere bene fino alla fine dell'estate!

1. Ricordati di controllare più spesso il terreno delle tue piante.

Con un clima più mite, temperature più elevate e giornate di sole più lunghe, è molto probabile che le tue piante si asciughino più velocemente. Quindi ​​controlla le tue piante e il loro terreno più regolarmente, e trova il tuo nuovo ritmo per ognuno di loro. Tieni presente che le piante in vasi piccoli si seccano più velocemente di quelle in vasi grandi, perché il volume del terreno è minimo. Se la tua aria è secca, dovrai controllarla quasi regolarmente.
Consulta il nostro articolo dedicato all'irrigazione delle piante d'appartamento.

Annaffiatoio argento - piante

arrosage

2. Ridisegna i tuoi interni attorno alle tue piante.

Si raccomanda di fare attenzione a allontanare i germogli dalla finestra, i raggi del sole sono più forti lì e l'aria più secca. Trova un nuovo posto per le tue piante, dove troveranno la luce e l'umidità di cui hanno bisogno.

3. Pulizie di primavera e manutenzione delle vostre piante.

All'interno, le piante possono vedere più facilmente le loro foglie ricoperte da un sottile strato di polvere. Questo non solo diminuisce la loro bellezza, ma non facilita la loro fotosintesi. Cerca di ricordarti di pulire delicatamente le foglie con un panno inumidito di tanto in tanto per mantenerle sane e vivaci.

Guarda le tue piante e taglia le foglie piccole, gialle, eziolate, puoi cogliere l'occasione per fare delle talee. Questo contribuirà a dargli un buon inizio per la sua crescita primaverile!

Kit attrezzi per la manutenzione di piante e terrari

kit outil plantes

4. La primavera è il momento perfetto per rinvasare le tue piante.

Il periodo migliore per rinvasare una pianta è l'inizio della primavera, perché la pianta entrerà in un cosiddetto periodo “vegetativo”, cioè un periodo favorevole allo sviluppo. Osserva bene le tue piante, alcune richiedono un buon rinvaso. Segni di una pianta troppo ristretta possono essere: le radici sporgono dal vaso dal basso (o dall'alto!), le foglie più vecchie ingialliscono e cadono, la pianta non produce più o produce poche nuove foglie, le nuove le foglie sono piccole, la pianta è accartocciata su se stessa... In questo caso è arrivato il momento di trovare un nuovo vaso di 2-3 centimetri di diametro più grande, e segui la nostra guida al rinvaso!
Se vuoi sapere di più, leggi il nostro articolo dedicato al rinvaso.

5. Nuovi germogli? Fertilizza le tue piante.

Dopo mesi senza nuove foglie all'orizzonte, la tua pianta sembra finalmente svegliarsi? Non esitate ad aiutarlo. Un po' di fertilizzante può essere gradito e la mano di cui ha bisogno, diluiscilo bene, più che a metà stagione, e non metterlo ad ogni annaffiatura, usalo una o due volte un mese è sufficiente.

engrais plantes