Soldes d’été : 15% de remise sur vos plantes préférées ! JE FONCE

Come salvare le tue piante al ritorno dalle vacanze.

Comment sauver vos plantes en rentrant de vacances. - La Green Touch

Laetitia Tavares |

COME SALVARE LE TUE PIANTE D'ESTATE.

Se non hai letto il nostro ultimo articolo, non sei riuscito a preparare adeguatamente le tue piante, o tutti i tuoi sforzi non sono stati sufficienti per combattere il caldo, e le tue piante hanno sofferto, don non preoccuparti. È ancora possibile salvarli e ti aiuteremo a rimetterli in piedi.

1. FARE IL PUNTO

Come stanno le tue piante? Se il substrato è totalmente asciutto, e/o le foglie sono morbide al tatto, o peggio già stese a terra, fai un bagno alle tue piante.

Annaffiarle dal fondo del vaso non danneggerà ulteriormente le foglie già indebolite, e la pianta assorbirà ciò di cui ha bisogno. Ricordati di non dare acqua fredda, lascia che la tua acqua arrivi a temperatura ambiente.

Il bagno di solito dura dai 5 ai 10 minuti, ma puoi lasciare la tua pianta in ammollo finché le sue foglie non si sono raddrizzate.

Se alcune foglie rimangono morbide, dovrai potarle, quindi devi tagliare nella parte inferiore dello stelo.

Se le foglie sono secche, devi tagliarle. Una foglia secca, gialla o marrone non tornerà verde. Tuttavia, se più della metà delle foglie di una pianta sono state colpite, non potarle tutte in una volta e lascia che la pianta se la cavi .sbarazzarsi da sola.

La potatura può rendere possibile la realizzazione di talee.

2. TAGLIO

Se le tue piante sono davvero incasinate, puoi provare a tagliarle, o propagare, per dare loro una seconda vita. Sono possibili diversi metodi a seconda della varietà: taglio fogliare, fusto o anche sezionamento, in acqua o terra, a voi la scelta!

Puoi consultare le nostre guide già disponibili per imparare a moltiplicare facilmente le tue piante.

Se le tue piante sono completamente secche, flosce e non si raddrizzano, potrebbe essere troppo tardi per loro. Puoi potarli, prelevare talee, cercare di salvare qualche stelo o foglia, ma dovrai separarti dalla pianta. Va bene, ti sei già preso cura della tua pianta, e a volte la natura è più forte di noi!

Se viaggi spesso o hai un'anima giramondo, opta invece per piante "autonome". Alcune varietà possono stare in piedi da sole per alcune settimane, come sansevieria, ceropegia e zamioculcas . Queste non sono condizioni di crescita ottimali per queste piante, ma sopravvivranno.

Il nostro trio di piante "Easy Care" per i viaggiatori!

Puoi anche optare per una Euphorbia.

Finalmente vai in vacanza con la massima tranquillità!