Soldes d’été : 15% de remise sur vos plantes préférées ! JE FONCE

3 consigli per prenderti cura delle tue piante quest'estate

3 conseils pour prendre soin de vos plantes cet été - La Green Touch

Miguel Alvarez |

In questo articolo troverai tutti i nostri consigli per prenderti cura delle tue piante in estate, tratteremo vari argomenti tra cui annaffiature, esposizione, temperatura e umidità. Acqua e luce sono due elementi fondamentali per le nostre amiche piante oltre che per il loro sviluppo perché è questo che permetterà loro di essere nutrite, tuttavia è necessario un buon dosaggio per il loro equilibrio. A seconda dei periodi e della temperatura e umidità ambientale, le loro esigenze cambieranno risultando in un periodo di adattamento.

1. Irrigazione

A causa delle alte temperature, delle temperature estive, delle giornate sempre più lunghe, anche il fabbisogno idrico delle piante sarà rivisto al rialzo. Ciò è dovuto principalmente al fatto che l'acqua evaporerà e verrà assorbita più velocemente dalle sue radici,la pianta avrà quindi bisogno di un apporto idrico più regolare. Il modo migliore per sapere se una pianta manca di acqua è toccare il terreno con le dita e vedere se è asciutto o meno, sapendo che durante questo periodo il terriccio deve rimanere sempre umido. Si consiglia di annaffiare da 3 a 4 volte a settimana per le piante più idriche (come calatee) altrimenti ogni 15 giorni per quelle più resistenti (come succulente e cactus) sempre a temperatura ambiente e acqua piovana non calcarea.
Tendiamo a pensare che non abbia molta importanza quando o a che ora innaffiamo le nostre piante, purché le annaffiamo, ma in realtà è così! E spieghiamo perché. Aannaffiare le tue piante di sera o di notte favorisce lo sviluppo di malattie come marciume radicale o altri batteri o funghi, questo fenomeno si verifica principalmente per mancanza di luce. La pianta continuerà a ricevere acqua per tutta la notte, ma non sarà in grado di assorbire quella che già ha. Durante il giorno e soprattutto grazie alla luce, la pianta potrà assorbire più facilmente e velocemente l'acqua che arriverà alle sue radici, mantenendola sana ed evitando ogni rischio di muffa. Favorisci l'irrigazione al mattino prima delle 10:00, l'aria è più fresca e anche il terreno, il che riduce l'evaporazione e quindi le tue piante beneficiano maggiormente dell'acqua che applichi.
Se sei assente per molto tempo, parti tranquillo utilizzando un oya, che ti permetterà di annaffiare le tue piante continuamente e gradualmente.

2. Esposizione

L'esposizione consigliata per la maggior parte delle piante è un'esposizione luminosa senza sole diretto, infatti il contatto con il sole diretto potrebbe bruciare il fogliame. Per rimediare a ciò, è quindi consigliabile allontanare le piante dalla finestra in modo che non siano esposte alla luce solare diretta. Per quanto riguarda l'orientamento e dove posizionarli, tutto dipende dal tuo interno, per un interno esposto a nord preferiremo le piante che possono tollerare gli spazi bui come Dracaena , pothos, asparago, pilea. per un interno esposto a sud con molta luce e sole, sono adatti cactus, piante grasse, ficus.
Non dimenticare mai che il sole ruota, quindi assicurati di ruotare periodicamente la tua pianta per evitare che si inclini verso la luce.
Anche quando vai in vacanza, non chiudere le finestre o le persiane perché le tue piante non sopravviveranno senza luce.

3. Temperatura e umidità

In estate le nostre case e i nostri appartamenti tenderanno ad avere un grado di umidità inferiore rispetto al resto dell'anno, motivo per cui oltre all'annaffiatura, è fortemente consigliato nebulizzare il fogliame delle tue piante utilizzando un flacone spray per evitare che soffrano troppo la siccità. Soprattutto per quanto riguarda piante tropicali come felci o calathea che sono abituate dal loro ambiente naturale a vivere in un livello di umidità molto elevato tra il 77% e l'88%. Spruzzare le tue piante aiuta anche a spolverare le tue piante che permette loro di respirare meglio. Infine, per quanto riguarda le annaffiature, si consiglia vivamente di utilizzare acqua piovana o non calcarea. Nebulizzare una volta al giorno rimane l'ideale per fornire tutta l'umidità di cui hanno bisogno. Proprio come il basinage (dove "immergiamo" le parti aeree della pianta in un secchio o in una bacinella) che permette anche di aumentare temporaneamente l'umidità attorno alla pianta.
Per ulteriori suggerimenti e ampliare la tua esperienza, leggi i nostri post complementari sul blog sulla cura delle piante in estate:
Autore: Mathilde, esperta La Green Touch