Soldes d’été : 15% de remise sur vos plantes préférées ! JE FONCE

Come fare le tue tisane biologiche?

Comment faire vous-même vos tisanes bio ? - La Green Touch

Laetitia Tavares |

Le tisane sono molto apprezzate per i loro benefici rilassanti, la sera prima di coricarsi, ma anche per le loro virtù terapeutiche, soprattutto in inverno quando circolano molti virus. Bere delle buone tisane favorisce così un buon sistema immunitario e ti garantisce notti serene.

Quali piante usare?

Ecco la nostra selezione, non esaustiva, delle diverse varietà di piante che puoi coltivare, poi mescolare per fare le tue tisane: camomilla, timo, calendula , prezzemolo, ortica, issopo, verbena, salvia, menta, melissa, fiori di tiglio, ecc. Ce n'è per tutti i gusti! Ognuno di loro ha proprietà varie e varie, che ti permetteranno di combattere contro molti malanni, soprattutto in inverno!

Collezionare piante

Preferisci raccogliere in estate, quando le tue piante hanno superato la fase di crescita e sono in ottima forma. Assicurati di raccoglierli in una giornata di sole, dopo la rugiada mattutina, ma prima di mezzogiorno. conserverete così tutti i loro aromi! Ed evita i giorni di pioggia. Per la maggior parte delle piante, è abbastanza possibile raccogliere i fiori così come le foglie per usarli nelle tue tisane.

Come li asciugo?

Per prima cosa, puliscili e rimuovi i gambi per mantenere solo i fiori e le foglie, quindi asciuga le piante raccolte su un canovaccio. Disponete quindi le foglie su carta assorbente in un piatto e copritele con un altro foglio. Metti tutto nel forno o nel microonde e scalda per una ventina di secondi. Aprire la porta per evacuare l'umidità all'interno per almeno un minuto e poi riscaldare nuovamente per 20 secondi. Dovrai quindi girare i due fogli di carta assorbente e riscaldare le piante un'ultima volta. Togliendo dal forno o dal microonde, lasciare asciugare le piante in un contenitore fino a quando non sono completamente asciutte. Una volta che ti sei assicurato che siano perfettamente asciutti, puoi quindi sbriciolarli e conservarli in un barattolo chiuso.

È ora di fare la tua infusione!

Fai bollire dell'acqua e mescola le erbea tuo piacimento. Per preservare il vapore delle piante e tutti i loro benefici, ricordati di coprire bene la tua teiera durante l'infusione. Lasciare in infusione per non più di dieci minuti per evitare possibili amarezze. Puoi quindi aggiungere un cucchiaio di miele alla tua tisana per conferirle un leggero sapore dolce e tutti i ben noti benefici del miele. È pronto, non ti resta che goderti la tua deliziosa tisana dell'orto!