Il suo nome comune è Gomma. È una pianta da interni molto diffusa perché ha fogliame molto robusto. Le sue foglie sono di colore verde scuro.
Come mi prendo cura del mio ficus?
Il Ficus Elastica è una pianta da interni con foglie grandi, avrà bisogno di una posizione luminosa. Tuttavia, se esposto alla luce solare diretta, le sue foglie potrebbero bruciarsi. Durante l'irrigazione potete girare la vostra pianta di 180° in modo che si sviluppi in modo uniforme e non cerchi di crescere verso il sole. Puoi nebulizzare regolarmente il tuo Ficus di gomma e pulire le sue foglie (superiore e inferiore) con un panno umido per favorire la fotosintesi della tua pianta verde. Devi rimuovere le foglie morte mentre procedi. Questa è una pianta che non necessita di potatura.
Come innaffio il mio ficus?
I ficus sono sensibili all'acqua in eccesso. Per evitare ciò, annaffiatelo quando il terreno si sarà asciugato, e fate attenzione che l'acqua non ristagni sul fondo del vaso. Per stimolarne la crescita, questa pianta verde può raggiungere i 3 metri in ambienti chiusi, concimatela da aprile a settembre circa una volta al mese. Preferire l'irrigazione ogni 10 giorni.
Quando rinvasare il mio ficus?
Deve essere rinvasato quando le sue radici emergono dal vaso, e riemerse ogni anno se le piante più grandi non vengono rinvasate.
Come prendo le talee dal mio ficus?
Per prelevare le talee è necessario tagliare una testa, un ramo in crescita, e ripiantarlo in un vaso di dimensioni adeguate.
Problemi comuni
Foglie morbide, foglie gialle :
→ Ciò è causato da un'irrigazione eccessiva. Distanziate bene le annaffiature e aspettate che la Zamioculcas sia completamente asciutta prima di annaffiarla, se mai avete dubbi è meglio lasciarla asciugare ancora più a lungo.
Attenzione alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperatura.
Il nostro ficus elastica è una delle nostre piante di medie dimensioni consegnate in tutta la Francia !
Consegna e ricezione del vostro ficus
Hai appena acquistato il nostro impianto o vorresti acquistarlo? Ecco le azioni chiave essenziali da adottare al ricevimento.
- Se è asciutta, bagnatela per dieci minuti.
- Se è umido, lascia asciugare il terriccio.
- Non rinvasarlo subito!