ALOE VERA Aloe vera Aloe delle Barbados
Esposizione
Una pianta succulenta, l'Aloe Vera può essere coltivata all'aperto in estate e al chiuso in inverno.
Raggiunge un'altezza compresa tra 60 cm e 1 m, l'esposizione favorevole alla sua coltivazione richiede una buona luce con o senza sole diretto.
Fate attenzione, però, a prendervi il tempo necessario per acclimatarlo poco a poco alla luce solare diretta. Inizia con l'esposizione per alcune ore sotto il dolce sole del mattino o della sera.
Colloquio
Avendo una grande capacità di trattenere l'acqua, l'Aloe Vera è in grado di sopportare un periodo di siccità.
Le annaffiature dovranno quindi essere moderate e in piccole quantità: una volta alla settimana in estate, se le temperature sono molto calde e una o due volte al mese in inverno. Assicurarsi che l'acqua non ristagni nel sottovaso dopo l'irrigazione per evitare marciumi radicali.
Durante il periodo di crescita, da maggio a settembre, si consiglia di fornire del concime per cactus. Questo lo rafforzerà!
Rinvaso/Pianta
Utilizzare il terreno di cactus per il rinvaso che viene effettuato circa ogni due anni. Usa una pentola leggermente più grande.
Buono a sapersi
Di fronte alla mancanza di luce, la crescita sarà più lenta. Se le punte delle foglie si ammorbidiscono e cambiano colore è dovuto all'eccesso di acqua.
Il piccolo extra
La pianta ideale per i principianti!
Origine
Sudafrica, regioni tropicali e subtropicali
Famiglia
Aloeacee
Tipo di pianta
Perenne