Profitez de remises jusqu'à 15% grâce à notre nouveau modèle plus responsable

Manutenzione del Syngonium

Entretien Syngonium - La Green Touch

Laetitia BOISARD |

Il Syngonium, noto anche come "pianta freccia" è apprezzato per la sua facilità manutenzione e la sua capacità di adattare a diverso ambienti interni.
Il Syngonium, originario delle regioni tropicali dell'America, si distingue per le sue foglie eleganti che spesso presentano design interessanti e una varietà di colori, che vanno dal verde luminoso al rosa pallido. Questa pianta non è solo esteticamente accattivante, ma è anche rinomata per la sua capacità di purificare l'aria, rendendola una scelta popolare per gli spazi interni.

Esistono diverse varietà di Syngonium :

  1. Singonio rosa neon
  2. Syngonium podophyllum Maria Rossa
  3. Syngonio rosa Splash
  4. Syngonium podophyllum Sunshine Green

1. Innaffiare il Syngonium

La frequenza dell'irrigazione dipende da fattori quali la dimensione del vaso, la temperatura ambiente e umidità. In generale, durante i mesi di crescita caldi caldi (primavera e estate), potrebbe essere necessario irrigare il tuo Syngonium a volte alla settimana. In autunno e inverno, riduci frequenza quando la pianta entra in un periodo dormiente.
Suggerimento : Inserisci il tuo dito 2-3 cm di profondità nel terreno. Se è asciutto, è ora di annaffiare. Se è umido, puoi attendere qualche giorno.

2. Tecniche di irrigazione

Vaporizzazione delle foglie

Il Syngonium ama l'umidità. Spruzzare regolarmente le foglie con acqua pulita aiuta a mantenere l'umidità ambientale e a prevenire problemi legati all'aria secca.

Irrigazione verso il basso

L'irrigazione di base prevede l'aggiunta di acqua direttamente al terreno del vaso

3. La mostra Syngonium

Il syngonium prospera in piena luce indiretta. Evitare l'esposizione diretta alla luce solare, poiché ciò può bruciare le foglie delicate.

4. Quando rinvasare il Syngonium ?

Il Syngonium deve generalmente essere rinvasato ogni 1 o 2 anni, in primavera o inizio estate. Questo è il periodo di crescita attivo della pianta, che facilita il suo adattamento al nuovo vaso e alla sua miscela di terra. I segni che la tua pianta ha bisogno di essere rinvasata :

Affollamento delle radici

Se noti che le radici del Syngonium hanno riempito completamente il vaso e cominciano a fuoriuscire dai fori di drenaggio, questo è un sicuro segno che è giunto il momento di rinvasare. Uno spazio di coltivazione insufficiente può limitare lo sviluppo delle piante.

Crescita lenta

Se il tuo Syngonium cresce più lentamente di prima nonostante le cure adeguate in termini di luce, irrigazione e fertilizzante, ciò potrebbe indicare che la pianta ha esaurito le sostanze nutritive nel terreno attuale e ha bisogno di uno spazio più ampio.

Terreno esaurito

Se la miscela di terreno del tuo Syngonium è compattata, drenata o non trattiene più l'umidità in modo efficace, potrebbe essere il momento di rinvasare. Il suolo impoverito può portare a una cattiva salute generale delle piante.

Radici sporgenti

Se le radici del Syngonium iniziano a sporgere attraverso i fori di drenaggio del vaso o formano una palla densa sulla superficie del terreno, questo è un indicatore che la pianta ha bisogno di nuovo spazio per crescere.

Foglie gialle o appassite

Le foglie gialle o appassite possono essere un segno di stress radicale dovuto alla mancanza di spazio o al terreno impoverito. Se hai eliminato altri problemi come l'irrigazione eccessiva, valuta la possibilità di rinvasare.

5. Quale fertilizzante usare per il mio Syngonium ?

Un fertilizzante appositamente formulato per piante verdi da interno è un'ottima opzione per il tuo Syngonium. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere e applicare il fertilizzante in modo ottimale:

Frequenza fertilizzante

Durante il periodo di crescita attiva, solitamente primavera ed estate, concima il tuo Syngonium ogni 4-6 settimane. In autunno e inverno, quando la crescita rallenta, riduci la frequenza a circa una volta ogni 6-8 settimane.

6. Come moltiplicare il mio Syngonium ?

Per moltiplica tuo Syngonium, puoi usare il metodo ritagli it prendendo un steli sani. Taglia una sezione del gambo di circa da 5 a 10 cm lungo, appena sotto un nodo. Rimuovi le foglie inferiori per esporre i nodi.
Posiziona il taglio in un substrato leggero e ben drenante, assicurandosi che almeno un nodo sia interrato >Mantenere il substrato leggermente umido e posizionarlo taglio in un luogo luminoso , ma protetto dalla luce solare diretta. Leradici dovrebbero iniziare per formare in a poche settimane .

7. Malattie del syngonium

Il Syngonium è generalmente una pianta rustica e poco soggetta alle malattie, ma come tutte le piante può essere colpita da alcune condizioni problematiche. Ecco alcune malattie e problemi comuni che il tuo Syngonium potrebbe affrontare:

Marciume radicale

Il marciume radicale si verifica solitamente a causa dell'eccessiva umidità nel terreno. Le radici diventano morbide, brunastre e possono staccarsi facilmente.

Muffa grigia

Questa malattia fungina può apparire come macchie grigie o marroni sulle foglie. Prospera in ambienti umidi e poco ventilati.

Macchie fogliari

Le macchie fogliari possono essere causate da varie malattie fungine o batteriche. Appaiono come macchie scolorite sulle foglie.

Cocciniglie, afidi e acari

Questi parassiti possono succhiare la linfa dalle foglie di Syngonium, facendole appassire, ingiallire e deformare.

Foglie gialle

Le foglie gialle possono essere causate da problemi di irrigazione eccessiva, mancanza di acqua, scarsa illuminazione o carenze nutrizionali.

8. Consegna e ricevimento della tua pianta

Hai appena adottato una pianta La Green Touch? Ecco le azioni essenziali da intraprendere:
- Il tuo impianto è secco ? Bagnala per dieci minuti.
- Il tuo la pianta è bagnata ? Lascia asciugare il terriccio.
- Dovrei rinvasare le mie piante subito ? No! Aspetta fino alla prossima primavera o se la tua pianta avverte la necessità di essere rinvasata.