Là vaporizzazione il fogliame delle tue piante da interno può avere molti benefici per loro. Ti spieghiamo tutto.
Spruzzare il fogliame del tuo piante indoor può avere molti vantaggi per loro. Ti spieghiamo tutto.
Molte piante d'appartamento sono in realtà di origine tropicale. Hanno quindi bisogno di un ambiente umido, cosa che raramente accade in un appartamento. Vaporizzare queste piante tropicali permette quindi loro di evitare di soffrire troppo la siccità.
Un altro uso della vaporizzazione: spolverare le vostre piante! Può essere utile, infatti, anche nebulizzare le vostre piante da appartamento in modo da spolverare il fogliame e permettergli così di respirare meglio.
Dato che gli acari odiano l’umidità, l’idea è anche quella di utilizzare questa tecnica di vaporizzazione per prevenire o curare l’invasione degli acari.
Ricordatevi di spruzzare sempre le vostre piante sul fogliame, ma mai sui fiori.
Nonostante tutti i benefici che la nebulizzazione fogliare può avere per le tue piante d'appartamento, tieni presente che alcune piante non possono tollerarla. Fate infatti attenzione a non spruzzare le foglie delle vostre Begonie, Coleus, Ciclamini, delle vostre piante carnivore o piante dal fogliame lanuginoso come la Saintpaulia.
Munitevi di un nebulizzatore che vi permetterà di distribuire adeguatamente l'acqua sulle foglie delle vostre piante.
Per irrorare le foglie delle vostre piante prediligete l'acqua piovana, o comunque un'acqua non dura.
Ultimo consiglio: assicuratevi di spruzzare regolarmente le vostre piante. A seconda della stagione, invece, la frequenza non sarà la stessa.
Sta a te conoscere le esigenze delle tue piante per idratarle quando ne hanno bisogno. Alcuni indizi vi metteranno sulla strada giusta, come ad esempio la siccità della terra.
Al tuo nebulizzatori !