La Bromelia è una pianta tropicale molto apprezzata per i suoi colori vivaci e variegati, che donano così un tocco esotico agli interni. Questa pianta ha la particolarità di fiorire una sola volta. La sua fioritura dura dai 3 ai 6 mesi. Per prolungare la vita di questi graziosi fiori nel tuo interno, ecco alcuni consigli necessari.
Consiglio da La Green Touch
Come ti abbiamo spiegato, il fiore della Bromelia dura generalmente dai 3 ai 6 mesi. L'idea è quella di fare attenzione a non rimuovere subito l'infiorescenza ma attendere che appaiano alcuni germogli prima di tagliare il fiore appassito.
Il fiore di Bromelia forma infatti dei germogli che permetteranno successivamente ad una nuova pianta di crescere e quindi di fiorire a sua volta.
Alla fine della fioritura della tua Bromelia e dopo la comparsa dei polloni, tagliare l'infiorescenza (chiamata anche peduncolo).
Poi conserva la pianta madre madre per raccogliere i nuovi germogli che farà alla base della pianta. Non appena i germogli vi sembreranno sufficientemente sviluppati (almeno 5 cm), rimuoveteli con cura, avendo cura di preservare le radici. Piantali in un terriccio per orchidee. Innaffiali e assicurati che la tua nuova piantagione sia collocata in un luogo relativamente caldo.
Nota che alcuni polloni ripiantati potrebbero impiegare diversi anni prima che possano fiorire nuovamente. Tuttavia, abbiamo un piccolo consiglio che ti aiuterà ad accelerare la fioritura della tua Bromelia.
Tutto quello che devi fare è avvolgere la tua Bromelia in un sacchetto di plastica e metterci dentro una mela, accanto alla tua pianta. La mela favorirà così una fioritura più rapida. Tieni presente che dovrai ancora pazientare prima che la tua Bromelia trovi un'infiorescenza... ma credici, ne vale la pena!
Scopri la nostra bromelia in vendita sul nostro sito qui