Le piante disinquinanti sono i nostri migliori alleati per aiutarci a pulire e purificare l'aria delle nostre case, dove l'inquinamento è invisibile e inodore, ma ben presente.
L'aria dei nostri interni
Per quanto sorprendente possa sembrare, l’aria nelle nostre case, appartamenti e uffici è molto più inquinata dell’aria esterna. Le cause sono molteplici: l'evaporazione dei prodotti domestici, la vernice delle pareti o il rivestimento dei pavimenti, ad esempio. Tutti questi prodotti sono la causa della comparsa di componenti organici volatili che si diffondono in modo invisibile nei nostri interni. Quindi, non importa quanto tu sia meticoloso quando si tratta di pulizia, gli acari della polvere e i batteri continueranno comunque a proliferare.
Le soluzioni? Ventilare regolarmente, evitare il surriscaldamento, privilegiare materiali e prodotti per la pulizia ecologici...
Ma soprattutto puoi scegliere tra tante varietà di piante, quelli detti disinquinanti, per unire estetica e benefici per la salute. Infatti, queste piante disinquinanti avrebbero effetti benefici sull'aria ambiente del tuo interno.
Ti spieghiamo tutto!
Gli effetti e i benefici del disinquinamento delle piante
Le piante disinquinanti avrebbero infatti molti vantaggi da offrirti per aiutarti a vivere in un'aria sana in tutta la casa. Purificanti e igienizzanti, sono infatti in grado di eliminare la maggior parte dei componenti volatili e tossici presenti nell'aria dei vostri interni. Le piante sono esseri viventi che respirano e si nutrono dell'aria in cui si trovano. È quindi logico che possano purificare l'aria ambiente eliminando alcune sostanze nocive. Le loro foglie e i loro steli, infatti, assorbono e rilasciano gas, purificando così l'aria dell'ambiente in cui si trovano.
Quali piante?
IL Chlorophytum è una pianta verde nota per la sua efficacia contro alcuni gas, tra cui il monossido di carbonio, che possono fuoriuscire dal fornello a gas o dallo scaldabagno. Il Chlorophytum ha bisogno di luce.
Questa pianta disinquinante dal fogliame originale avrà un duplice ruolo nella tua casa: sarà decorativa e sarà anche un grande alleato per aiutarti a combattere i composti organici volatili. È anche di facile manutenzione e richiede poca acqua e luce.
Lo Spatifillo
Grazie al suo bel fogliame verde, questa pianta disinquinante ha una grande capacità di filtrare e purificare l'aria, in particolare le sostanze emanate da vernici e colle. Necessita di luce piuttosto soffusa e molta umidità.
Oltre ad aiutarti a pulire l'aria della tua casa, questa pianta è molto resistente se ha abbastanza luce per svilupparsi.
IL Ficus Benjamina
Il suo fogliame gli permette di umidificare l'atmosfera.Assorbono molte particelle presenti in particolare nella schiuma isolante, nella colla dei vostri tappeti e nei fumi delle stampanti. Questa pianta disinquinante è quindi ideale per il tuo ufficio purché sia luminoso!
Se negli impianti sopra citati non trovi quello che cerchi, la lista degli impianti disinquinanti è ancora (molto) lunga. Per citarne solo alcuni, ilAloe Vera, IL Chamaedora, Anthurium, Filodendro, I crisantemi sono tra le piante disinquinanti che delizieranno il vostro interno e i vostri polmoni.
Quali sono gli impianti disinquinanti?