UN terrario di piante chiuso, chiamato anche terrario umido O terrario tropicale, è un vaso chiuso composto da una o più piccole piante. A differenza del terrari aprire che, riproducendo un ambiente piuttosto arido, sono da preferire una composizione di succulente O cactus.
L'ecosistema di un terrario vegetale chiuso
No, non c'è lucertola in un terrario di piante, non è un vivaio!
Un terrario vegetale chiuso permette di riprodurre un ambiente tropicale, cioè temperato o addirittura caldo, e soprattutto umido. Ci sarà quindi bisogno di pochissime annaffiature grazie ad un elemento fondamentale: l' leggero che ti permette di riprodurre il ciclo dell'acqua e il fotosintesi come la natura.
Facciamo una piccola lezione di recupero di scienze naturali
Il ciclo dell'acqua in un terrario:
Il vetro del barattolo assorbe il leggero dal sole aumenta la temperatura interna, che fa sudare la pianta.
Acqua evapotransspira si condensa sulle pareti più fredde del terrario e si trasformerà in piccoli gocce d'acqua che il terreno assorbirà. Quindi le radici delle piante assorbono l'acqua e il avviene il ciclo dell’acqua.
Fotosintesi (versione semplificata)
La luce consente anche alla pianta di raggiungere i suoi obiettivi fotosintesi attirando acqua attraverso la terra e le radici catturando il anidride carbonica e produce gli elementi di cui ha bisogno per vivere, come ad esempioossigeno.
Là condensazione permette di irrigare naturalmente la pianta all'infinito.
Igrometria
Igrometria corrisponde a livello di umidità. In un terrario chiuso il livello di umidità atmosferica rimane sempre molto elevato: può aggirarsi intorno al 100%. Confrontalo con l'umidità relativa di una casa normale che può raggiungere il 30% massimo. Sapendo che la maggior parte delle piante da interno preferiscono un'umidità del 70% e superiore, un terrario chiuso sembra essere la soluzione migliore paradiso rispetto alle condizioni esterne al contenitore.