Profitez de remises jusqu'à 15% grâce à notre nouveau modèle plus responsable

Piante a bulbo

Les plantes à bulbe - La Green Touch

Laetitia Tavares |

Le piante da bulbo hanno la capacità di dotarsi di una riserva di nutrienti, che permette poi loro di scomparire a fine stagione e di rifiorire la stagione successiva e proseguire così il loro ciclo vegetativo per diversi anni. Pertanto, la pianta del bulbo immagazzina riserve nel sottosuolo per mantenere i suoi diversi cicli.

Spesso si tende a definire ''bulbose'' tutte le piante che sono composte da un organo di riserva sotterraneo, che permette loro di sopravvivere da un anno all'altro. Le piante da bulbo fanno quindi parte della grande famiglia delle piante perenni.

Quali piante da bulbo scegliere?

La coltivazione delle piante da bulbo è molto diffusa, tuttavia vi consigliamo di informarvi sulla messa a dimora e sulla manutenzione che ciascuna richiede perché non tutte hanno le stesse caratteristiche.

In questo modo potrai scegliere la varietà di piante da bulbo più adatta alle tue esigenze e la posizione che riserverai.

Del resto forse non lo sapevi, ma dovresti sapere che molte piante aromatiche fanno parte della famiglia delle piante da bulbo.
Ecco le piante da bulbo che abbiamo selezionato per voi.

Le diverse piante da bulbo

Aglio
L'aglio è una pianta bulbosa composta da diversi spicchi. È molto apprezzato per le sue virtù terapeutiche oltre che in cucina. Fa parte anche della famiglia delle piante perenni.

Aglio selvatico
L'aglio orsino, della stessa famiglia dell'aglio, è una pianta bulbosa perenne che si trova originariamente nei boschi, in un ambiente fresco e ombreggiato. È formato da piccoli fiori bianchi.

Erba cipollina
L'erba cipollina troverà il suo posto perfetto nel tuo orto, nel tuo giardino o sul tuo balcone, se vuoi coltivare qualche pianta aromatica. È molto apprezzato dai buongustai e dai cuochi per esaltare con delicatezza alcuni piatti.

La cipolla
La cipolla ha la particolarità di essere sia una pianta aromatica che una verdura. È molto popolare in cucina e molto utilizzato. È facile da coltivare ed è apprezzato sia per il suo gusto che per i suoi numerosi benefici.

Il giacinto
Il giacinto è una pianta da bulbo molto conosciuta e apprezzata per i suoi graziosi fiori. Può essere considerata una pianta da interno e in questi casi può fiorire in inverno. Può adornare magnificamente anche le aiuole del vostro giardino e in questi casi può fiorire in primavera.

Il narciso
Il narciso è una pianta da bulbo composta da fiori gialli e bianchi molto belli che trova largo impiego nelle aiuole per un effetto garantito. Inoltre, ha il vantaggio di non richiedere una manutenzione significativa e si adatterà perfettamente al tuo giardino.

Il tulipano
Anche il tulipano fa parte della famiglia delle piante da bulbo. Ha il vantaggio di essere disponibile in più colori.La sua magnifica fioritura inizia a marzo. Nelle aiuole del tuo giardino o in un bouquet per i tuoi interni, questo bel fiore ti conquisterà. Oggi il tulipano ha un successo mondiale ed è la pianta più coltivata in tutto il mondo.