Scegliere nuove piante è sempre un grande piacere, sia per valorizzare la decorazione dei vostri interni. Per portare un tocco di verde o nuove piante per il tuo esterno. A seconda dei tuoi desideri, dei tuoi gusti, dello spazio di cui disponi o anche della tua esposizione, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Con una moltitudine di piante, una bella come l'altra, di diverse dimensioni, forme e colori. Tuttavia, scegliere un vaso da accompagnare alla propria pianta spesso si rivela complicato, a causa delle numerose differenze nelle dimensioni e nei materiali offerti. Inseriamo qui in evidenza l'importanza della dimensione del vaso che dovrai scegliere per rinvasare il tuo nuovo pianta.
Una dimensione del vaso che corrisponde alla dimensione della tua pianta
Da
Tuttavia, non è sempre facile sapere esattamente quale dimensione del vaso scegliere per la tua nuova pianta durante il rinvaso. Infatti, anche se hai scelto di decorare i tuoi interni con una grande pianta, a Monstera o un banano ad esempio, probabilmente la tua pianta non ha ancora raggiunto la sua dimensione ''adulta'' quando lo acquisti. Sarà quindi necessario cambiare vaso durante la sua crescita, adattandone le dimensioni.
Vasi diversi man mano che la tua pianta cresce
Le dimensioni dei vasi sono elencate in base al diametro. La regola d'oro per scegliere la dimensione del tuo vaso è la seguente: dovrai rispettare le proporzioni vaso/pianta ad un terzo del vaso, due terzi della tua pianta. L'altezza del vaso che sceglierete dovrà quindi essere pari ad un terzo dell'altezza della pianta. Pertanto, un vaso da 18 a 20 centimetri di diametro ospiterà una pianta da 80 centimetri a 1,20 m di altezza. Durante la crescita della tua pianta, e fino a quando non avrà raggiunto la sua dimensione massima, dovrai cambiare regolarmente il vaso in modo che non sembri angusto.
Tieni presente che ad ogni nuovo rinvaso della tua pianta in fase di sviluppo, dovrai scegliere un nuovo vaso da 2 a 3 cm più grande del precedente, non di più poiché un vaso troppo grande non gli andrà bene. Una volta che la tua pianta avrà raggiunto la maturità, scegli un vaso della stessa dimensione o leggermente più grande e ricordati di rinnovarlo con cura. il tuo terriccio.
Scopri la nostra selezione di magnifici vasi su