Anche il bagno, questo spazio abitativo intimo ed essenziale in cui trascorriamo almeno due volte al giorno, deve avere il suo piccolo angolo di verde, come impone l'arredamento “green”. Ma scegline uno pianta per il tuo bagno a volte è complesso.
Che tipo di pianta per il tuo bagno?
La prima cosa essenziale è avere una finestra per garantire lo sviluppo della pianta e una buona ventilazione. Senza apertura verso l'esterno e senza luce, è una fatica inutile! In questo caso, opta per piante artificiali.
Poi, il secondo elemento importante da tenere in considerazione è l'atmosfera umida e l'illuminazione a volte soffusa dei bagni, in modo da indirizzare la scelta delle piante verso esclusivamente piante tropicali.
Le condizioni di calore e umidità sono ottimali per la loro coltivazione. Sarebbe un peccato non approfittarne, soprattutto perché alcuni di loro apprezzano anche gli ambienti un po' meno luminosi!
Quale posizione?
Successivamente, è necessario tenere conto dello spazio a disposizione per adattare le dimensioni della pianta. Puoi quindi promuovere diversi piante dimensioni piccole, non superiori a 20 cm di altezza, tipo fittonia o ipoestes, due varietà che offrono un gustoso mix di fogliame molto colorato. Oppure in alternativa potresti preferire una pianta unica e più imponente come la Monstera, la Calathéa o anche la Alocasia per un effetto giungla.
Infine, si sconsigliano piante che apprezzano gli ambienti secchi come cactus o succulente. L'umidità costante di questi luoghi non li avvantaggerà !
Che sia XXL o mini, tutto in lunghezza, con soffitti alti o anche in mansarda, non importa, il bagno merita una pianta tutta sua. che puoi contemplare sotto la doccia o l'ora di un buon bagno!