La Polyscias è una pianta d'appartamento esotica diventata molto popolare negli ultimi anni grazie alle sue eleganti foglie e è facile manutenzione.
Origine dalle regioni tropicali regioni Asia e Pacifico, questa pianta è conosciuta anche come il nome diaralia o "pianta gomma".
Immergiti nell'affascinante mondo di Polyscias, una pianta d'appartamento versatile disponibile in tre varietà distinte, ognuna delle quali offre un'esperienza vegetale unica. Scopri il Mini Polyscias, il Polyscias Roble e il Polyscias Fabian, e lasciati sedurre dalle loro caratteristiche uniche e dalla loro capacità di trasformare la tua spazio in un'oasi di verde.
1. Irrigazione Polyscias
Il Polyscias preferisce irrigazione moderata. Lasciare che il terreno asciughi leggermente tra annaffiature per evitare bagnare le radici. irrigazione una volta due volte a settimana è generalmente sufficiente, ma può variare a seconda del t2025 >condizioni ambientale e la dimensione del vaso.
In inverno, quando l'impianto è meno attivo, riduci la frequenza irrigazione. I fabbisogni d'acqua di Polyscias diminuiscono durante questo periodo, quindi monitora attentamente il terreno e annaffia solo quando necessario.
Se l'aria nella tua casa è molto secca, puoi spruzzare regolarmente le foglie del Polyscias per aumentare l'umidità ambiente intorno alla pianta. Ciò aiuterà a evitare che le foglie si secchino.
Suggerimento : Inserisci il dito nel terreno fino a una profondità circa 2 a 3 cm. Se il terreno è asciutto a questa profondità, di solito è il momento di annaffiarlo.
2. Tecniche di irrigazione
- Utilizza un metodo delicato per evitare disturbare le radici delicato. Versare acqua lentamente e uniforme sul pavimento finché non inizia a fluire attraverso buchi di drenaggio divaso.
- Per evitare un eccesso umidità sulle foglie ed evitare rischi dimarciume , preferisci irrigazione dalfondo . Posiziona il vaso in un sottovaso contenente di acqua e lascialo la pianta assorbe acqua per capillarità. Dopo un'ora rimuovere l'eventuale acqua in eccesso rimasta nel sottovaso.
- Assicurati che il tuo vaso abbia fori di drenaggio per consentire all' eccesso di innaffiare diflusso . il ristagno di acqua nel vaso può causare marciume delle radicie danneggiare il pianta.
3. La mostra diPoliscia
Il Polyscias preferisce l' esposizione alla luce indiretta . Evita posiziona l'impianto in un luogo dove sarà direttamente esposto ai raggi di sole , poiché questo può bruciare suo foglie delicate.
Scegli un luogo in tua casa dove il Polyscias riceverà un leggero luminoso mafioco . Vicino a una finestra rivolta a est o ovest è solitamente una buona opzione, poiché fornirà luce morbida e indiretta per tutto il giorno.
4. Quando dovrei rinvasare il mioPolyscias ?
Il rinvaso di Polyscias è un passo importante per garantire salute e ottimali crescita di loimpianto . Il periodo ideale per il rinvaso del tuo Polyscias è generalmente all' inizio di primavera , preferibilmente quando la pianta entra nella sua periodo di crescita attivo.
Disordine alla radice
Se osservi che le radici della tua Polyscias iniziano a crescere attraverso i fori di drenaggio del vaso attuale, questo è un chiaro segno che la pianta sta esaurendo lo spazio nel vaso attuale e ha bisogno di un vaso più grande contenitore.
Crescita rallentata
Se la tua Polyscias mostra una crescita rallentata, con foglie nuove e più piccole rispetto a prima, ciò potrebbe indicare che il vaso attuale è diventato troppo piccolo per supportare la pianta in crescita.
Terriccio esaurito
Quando il terreno nel vaso è esaurito, anche i nutrienti necessari alla pianta per crescere vengono esauriti. Potresti notare che il terreno si sta compattando e non trattiene più adeguatamente l'acqua, oppure che la pianta mostra segni di carenza di nutrienti.
Radici aggrovigliate
Se, esaminando le radici della Polyscias, noti che sono aggrovigliate e che c'è poco spazio per far crescere nuove radici, è tempo di rinvasare la pianta per darle più spazio per crescere.
Fogliame in eccesso
Se il fogliame della Polyscias si estende notevolmente oltre il bordo del vaso, questo potrebbe essere un segno che la pianta è diventata troppo grande per il suo contenitore attuale.
Drenaggio inefficace
Quando si innaffia la pianta, se l'acqua si raccoglie sulla superficie del terreno per un tempo insolitamente lungo o se il drenaggio è lento e inefficace, ciò potrebbe indicare che le radici hanno riempito il vaso ed è ora di rinvasare.
5.Quale fertilizzante dovrei usare per il mioPolyscias ?
Per nutrire il tuo Polyscias e promuovere la sua crescita sana , puoi utilizzare un fertilizzante bilanciato appositamente progettato per piante da interno . Ecco alcuni consiglio per scelta e utilizzo concime per il tuo Polyscias:
Frequenza di applicazione
In generale, si consiglia di concimare la Polyscias circa una volta al mese durante il suo periodo di crescita attiva, che di solito è in primavera ed estate. In inverno, quando la pianta è meno attiva, puoi distanziare le applicazioni di fertilizzanti o addirittura interrompere la concimazione.
Irrigazione prima dell'applicazione
Prima di applicare il fertilizzante, assicurati di innaffiare leggermente la tua Polyscias per evitare qualsiasi stress associato all'applicazione del fertilizzante sul terreno asciutto.
Dosaggio
Segui sempre le istruzioni sulla confezione del fertilizzante per il dosaggio corretto. Un uso eccessivo di fertilizzante può bruciare le radici della pianta e causare danni.
6. Come moltiplicare il mioPolyscias ?
per moltiplica il tuopoliscia , puoi Utilizzare la Metodo > per prendendo steli sani dalla pianta madre, rimuovi le foglie inferiorie mettile in una miscela di terriccio e sabbia per rootali.
Mantieni il substrato umido e posiziona le talee in un luogo luminoso ma lontano dalla luce solare diretta. Con il passare del tempo si formeranno nuove radici, indicando che le talee hanno attecchito e possono essere trapiantate in vasi individuali.
7. Malattie della Poliscia
La poliscia può essere soggetto a diverse malattie comuni. Ecco alcuni esempi:
Marciume radicale
Causata dall'eccesso di umidità, questa malattia porta allo sviluppo di funghi che attaccano le radici, provocando avvizzimento e ingiallimento delle foglie.
Oidio
Una malattia fungina che appare come un rivestimento bianco polveroso su foglie e steli.
Macchie fogliari
Queste macchie marroni o nere sulle foglie possono essere causate da funghi o batteri, solitamente derivanti da un ambiente umido e da una scarsa circolazione dell'aria.
Cocciniglie e mosche bianche
Parassiti che succhiano la linfa dalle foglie, indebolendo la pianta e lasciando depositi appiccicosi sulle foglie.
Marciume grigio
Un fungo che può crescere in condizioni umide e fa appassire e marcire le parti infette.
8. Consegna e ricevimento del tuo impianto
Hai appena adottato una pianta
- Il tuo impianto è secco ? Bagnala per dieci minuti.
- Il tuo impianto è umido ? Lascia asciugare il terriccio.
- Dovrei rinvasare la mia pianta subito ? No! Aspetta fino alla prossima primavera o se la tua pianta ha bisogno di essere rinvasata.