BLACK FRIDAY : Jusqu'à 30% de réduction !

Profitez de remises jusqu'à 15% grâce à notre nouveau modèle plus responsable

Manutenzione della pianta del caffè

Entretien Caféier - La Green Touch

Laetitia BOISARD |

La Albero del caffè o "Coffea arabica" è una pianta da interni apprezzata non solo per la sua bellezza estetico, ma anche per la sua capacità di produrre preziose bacche di caffè.
Originaria delle regioni tropicali dell'Africa, questa pianta si adatta perfettamente all'ambiente domestico, apportando un tocco esotico al tuo interno permettendoti di vivere un'esperienza di crescita unica.
La albero del caffè è riconoscibile dalle sue foglie verdi e lucenti, che aggiungono un tocco freschezza a qualsiasi spazio. Se coltivato in condizioni ottimali, può anche fiorire con fiori delicati, bianchi e profumati

1. Innaffiare la pianta del caffè

L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Evita eccesso acqua, perché la pianta del caffè preferisce terreno leggermente asciutto tra un'annaffiatura e l'altra . Innaffiare eccessivamente può causare problemi con marciume radici.
La frequenza di irrigazione può variare a seconda delle stagioni. Durante il periodo di crescita attiva (primavera e estate), acqua più frequente. D'altra parte, durante i mesi autunnali e invernali, riduci la frequenza di irrigazione per consentire al terreno di asciugarsi leggermente tra un'annaffiatura e l'altra.
Suggerimento : Inserisci il dito nel terreno fino a profondità di circa da 2 a 3 cm. Se il terreno è asciutto a questa profondità, di solito è il momento di annaffiarlo.

2. Tecniche di irrigazione

Irrigazione dal basso

Mettete la caffettiera in un piattino o vassoio e versate l'acqua nel piattino. Lasciare che il terreno assorba l'acqua per capillarità per alcune ore. Assicurati di svuotare l'acqua in eccesso nel sottovaso dopo un po' per evitare ristagni.

Annaffiatoio dal naso sottile

Innaffia delicatamente e uniformemente il terreno intorno alla pianta. Assicurati che l'acqua scorra liberamente attraverso i fori di drenaggio del vaso. Evitare di annaffiare direttamente le foglie per ridurre il rischio di malattie fungine.

3. La mostra della Albero del caffè

La pianta del caffè prospera sotto luce indiretta. Evitare l' esposizione diretta al sole, poiché le foglie potrebbero bruciare. Posiziona la tua pianta del caffè vicino a una finestra con una tenda luce per filtro luce solare diretta. le finestre rivolte a est o ovest sono spesso ideali.
Per garantire una crescita uniforme , gira regolarmente il pot il tuo Pianta del caffè.Ciò consente a tutte le parti della pianta di ricevere una uguale quantità di luce. Ruota un quarto di giro ogni settimana

4. Quando dovrei rinvasare la mia pianta del caffè ?

La primavera è generalmente il periodo più fausto per il rinvaso il Pianta del caffè. Man mano che le giornate si allungano e le temperature aumentano, la pianta entra in una fase di crescita attiva. Quindi questo è il momento ideale per dare alla tua pianta del caffè uno spazio più grande a diffondere e sviluppare.
Si consiglia di rinvasare la tua pianta del caffè ogni 2-3 anni. Ciò permette alle radici di di beneficiare di nuovi nutrienti e spazio di crescita aumento. Ecco alcuni segni da guarda :

Radici visibili

Se noti che le radici iniziano a sporgere attraverso i fori di drenaggio del vaso o formano una fitta rete sulla superficie del terreno di coltura, probabilmente è ora di rinvasare. Le radici visibili indicano che il vaso attuale è diventato troppo piccolo per accogliere la crescita delle radici.

Crescita rallentata

Se la tua pianta di caffè ha smesso di crescere in modo significativo, ha meno foglie nuove o mostra un ritardo nello sviluppo, questo potrebbe essere un segno che il vaso attuale non fornisce più spazio o sostanze nutritive sufficienti.

Terriccio esaurito

Il terriccio utilizzato nel vaso può esaurirsi nel tempo, il che significa che perde la sua capacità di trattenere l'umidità e fornire i nutrienti necessari alla pianta. Se il substrato appare compatto, secco o decadente, potrebbe essere il momento di rinvasare.

Irrigazione frequente

Se devi annaffiare la tua pianta di caffè più frequentemente del solito perché il terreno si asciuga rapidamente, ciò potrebbe indicare che il vaso è diventato troppo piccolo per contenere abbastanza acqua e sostanze nutritive per la pianta.

Radici intrecciate

Quando rimuovi la pianta dal vaso, se noti che le radici sono strettamente intrecciate, formando una palla compatta, questo è segno che la pianta del caffè è angusta nel vaso attuale e necessita di uno spazio di crescita più ampio.

Foglie ingiallite o malate

Foglie ingiallite, appassite o malate possono essere un indicatore di stress per la pianta. Ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di spazio per le radici o all'esaurimento delle sostanze nutritive nel substrato.

Inclinazione o instabilità

Se la tua pianta di caffè diventa instabile nel suo vaso attuale e si ribalta facilmente, questo potrebbe essere un segno che le radici hanno riempito tutto lo spazio disponibile ed è ora di rinvasarla in un contenitore più grande.

5.Quale fertilizzante usare per la mia pianta del caffè ?

Per nutrire la tua pianta del caffè e promuovere la sua crescita sana, puoi usare un fertilizzante bilanciato appositamente progettato per piante da interno. Qui alcuni consigli per scegliere e utilizzare concime per il tuo Albero del caffè:

Dosaggio e frequenza

Seguire le istruzioni del produttore per il dosaggio consigliato sulla confezione del fertilizzante. In generale, diluire il fertilizzante da metà a tre quarti della concentrazione consigliata per evitare di concimare eccessivamente la pianta. Applicare il fertilizzante ogni 4-6 settimane durante la stagione di crescita attiva (dalla primavera all'autunno).

Acqua prima del fertilizzante

Prima di applicare il fertilizzante, annaffia la pianta del caffè con acqua. Ciò aiuta ad evitare un'eccessiva concentrazione di sali e sostanze nutritive attorno alle radici.

Evita le foglie

Evita di mettere il fertilizzante direttamente sulle foglie della pianta del caffè, poiché ciò può causare ustioni o macchie. Il fertilizzante deve essere applicato al terreno in modo che le radici possano assorbirlo.

6. Come moltiplicare la miaAlbero del caffè ?

Per moltiplica il tuo Albero del caffè , puoi utilizzare il metodo ritagli in prendendo un steli sani non fioriti. Taglia una sezione di gambo di circa da 10 a 15 cm lunga , appena sotto un nodo. Rimuovere le foglie inferiori per esporre i nodi.
Posiziona il taglio in un substrato luce e benedrenante , assicurandosi che almeno un nodo sia sepolto. Mantenere Il substrato leggermente umido e posizionare il taglio in un luogo >luminoso, ma protetto dalla luce solare diretta. Le radici dovrebbero iniziare per formare in alcune settimane.

7. Malattie della Albero del caffè

La albero del caffè può essere soggetto a diverse malattie, alcune causate da funghi , batteri o parassiti. Ecco alcune malattie comuni del caffè a cui prestare attenzione:

Ruggine

Questa è una delle malattie più temute della pianta del caffè. Fa apparire sulle foglie delle macchie arancioni o gialle, con sotto pustole di spore. La malattia può ridurre la fotosintesi e causare una perdita di rendimento.

Antracnosi

Questa malattia fungina provoca macchie marrone scuro su foglie e rami. Le macchie possono espandersi, confluire e causare la caduta delle foglie.

Oidio

L'oidio è una malattia fungina che appare come un rivestimento bianco polveroso su foglie, steli e germogli. Ciò può ostacolare la crescita delle piante e ridurre la fotosintesi.

Malattia delle macchie fogliari

Questa malattia causa la comparsa di macchie circolari da marroni a nere sulle foglie, che possono portare alla loro caduta prematura.

Nematodi delle radici

I nematodi sono piccoli vermi che attaccano le radici della pianta del caffè, causandone scolorimento, crescita ridotta e vulnerabilità ad altre malattie.

Muffa grigia

Questa malattia fungina si manifesta con lo sviluppo di muffa grigia su parti di piante ferite o indebolite, come fiori o bacche. Può causare marciume e danni significativi.

Necrosi batterica

Questa malattia batterica provoca lesioni scure e necrotiche su foglie e steli. Può diffondersi rapidamente in condizioni umide.

Foto del Caféier

Le infezioni da foma provocano macchie scure o necrotiche sulle foglie, riducendo la superficie per la fotosintesi.

8. Consegna e ricevimento della tua pianta

Hai appena adottato una pianta La Green Touch ? Ecco le azioni essenziali da intraprendere:
- Il tuo impianto e st secco ? Bagnala per dieci minuti.
- Il tuo impianto e st bagnato ? Lascia asciugare il terriccio.
- Lo faccio deve rinvasare ma stabilimento tutti immediatamente ? No! Aspetta fino alla prossima primavera o se la tua pianta ha bisogno di essere rinvasata.