Profitez de remises jusqu'à 15% grâce à notre nouveau modèle plus responsable

A cosa servono le palline di argilla ?

A quoi servent les billes d’argile ? - La Green Touch

Laetitia Tavares |

Le palline di argilla permettono di aerare e drenare il substrato delle vostre piante, facilitando così il mantenimento e la crescita delle vostre piante, in particolare impedendo la putrefazione delle radici.
Qui spieghiamo perché e come utilizzarli.

Perché usare le palline di argilla?

Come probabilmente saprai, la maggior parte di piante necessita di terreno drenato per crescere. Tuttavia, il terra spesso trattiene l'acqua, impedendole di defluire correttamente. L'acqua poi ristagna e provoca così la putrefazione delle radici per asfissia. Palle di argilla sarà in questo contesto il tuo miglior alleato nel giardinaggio, garantendo un perfetto drenaggio del substrato. Mantengono l'umidità dell'acqua, benefica per il pianta, che poi attingeranno ad esso secondo le proprie esigenze.

Grazie alla sua materia prima di terra argillosa estratta dalle cave, la palla di argilla è un prodotto minerale al 100% che apporta numerosi benefici alle tue piante. È leggero, poroso, durevole, stabile e riciclabile. Il suo colore naturale arancione terra gli permette anche di essere decorativo. Si integrerà quindi perfettamente nel tuo paesaggio vegetale, sia all'interno che all'esterno. La palla di argilla favorisce il buon sviluppo delle vostre piante grazie al suo ruolo drenante. Alleggerisce e aera il substrato evitando la putrefazione delle radici.

Lo avrai capito, la palla di argilla ha davvero tutto per piacere e siamo sicuri che, come noi, sei convinto dei suoi benefici per coccolare i tuoi piante.

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo dalle palline di argilla.

Come usare le palline di argilla?

1.Le palline di argilla sul fondo vaso o buca per piantare
L'uso di  palline di argilla  qui costituisce il primo passo quando si pianta o si rinvasa una pianta. Posiziona le palline di argilla sul fondo della buca o del vaso, in uno strato da 2 a 5 cm a seconda delle dimensioni della tua pianta. Se stai rinvasando, assicurati che il vaso abbia un buco sul fondo. È quindi necessario sostituire un po' di terreno o terriccio, su questo strato di  palline di argilla  prima di venire a posizionare la zolla della tua pianta.

2. Sfere di argilla in superficie
IL  palline di argilla  può essere utilizzato anche come pacciamatura su piante in vaso, contenitori e fioriere o su colture in pieno campo. Posizionare uno strato di 2-3 cm di spessore attorno alla base della pianta.Grazie alle palline di argilla noterai che la terra rimane perfettamente fresca e l'apporto d'acqua sarà regolato naturalmente. In questo caso le palline di argilla hanno anche un ruolo decorativo. Infatti, il contrasto tra l'arancione delle perline e il verde del tuo fogliame porterà un tocco naturale e molto estetico alla tua aiuola.

3. Metti delle palline di argilla nel terriccio
Puoi anche, durante la semina o il rinvaso, mescolare al terriccio o al terriccio utilizzato, una piccola quantità di  palline di argilla. Ciò alleggerirà il substrato e lo arieggerà, il che consentirà alle radici di svilupparsi in un ambiente favorevole.

4. Sfere di argilla per mantenere un'atmosfera umida
Per alcune piante tropicali, come ad esempio le orchidee, le palline di argilla verranno utilizzate diversamente. Qui aiutano a creare una riserva d'acqua direttamente nella tazza di una pianta da interno. Il vaso della pianta verrà così adagiato su uno strato di palline di argilla. Questi assorbiranno naturalmente l'acqua durante l'irrigazione, creeranno un'atmosfera umida e distribuiranno gradualmente l'acqua alla pianta rispettando le sue esigenze, senza che sia a diretto contatto con l'acqua. Se noti che le palline di argilla sono secche, ricordati di annaffiarle regolarmente per mantenerle bagnate.