Il tuo piccolo angolo di paradiso vegetale è minacciato dagli afidi? Si sono insediati su alcune delle tue piante o nel tuo orto e ti rendono la vita difficile? Abbiamo selezionato per te i consigli naturali più efficaci per sbarazzarti in massa di questi afidi, senza utilizzare pesticidi!
Aiuto! Le mie piante sono invase dagli afidi!
Generalmente è quando l'invasione è già avvenuta da tempo e gli afidi sono in numero significativo che ci si accorge della loro presenza e dei danni che hanno causato. L'invasione degli afidi e il suo impatto sul tuo piante di solito si svolgono in primavera e all'inizio dell'estate. CQuesto è quindi il momento di trattare.
Abbiamo selezionato per te i consigli naturali più efficaci per sbarazzarti in massa di questi afidi, senza utilizzare pesticidi!
Sapone nero per pulire le vostre piante dagli afidi
Il sapone nero è un grande alleato contro l'invasione degli afidi nelle tue piante d'appartamento, nel tuo giardino o nel tuo orto. Ti basterà diluire 75 ml di sapone nero liquido in un litro d'acqua in una bottiglia spray. Quindi spruzzare questo preparato sulle superfici contaminate dagli afidi.
Fondi di caffè: repellente naturale contro gli afidi
Anche i fondi di caffè possono essere di grande aiuto nella lotta contro l’invasione degli afidi! Agisce infatti come un repellente naturale contro questi parassiti. Per questo, niente potrebbe essere più semplice! Dopo aver raccolto i fondi di caffè dalla caffettiera, spargerli con cura ai piedi della caffettiera piante infestato da afidi.
E sappi che tiene lontani anche i gatti dalle tue piante 😉
Aglio: un odore che allontanerà gli afidi dalle tue piante!
L'aglio è noto per il suo odore forte e viene generalmente utilizzato in cucina per esaltare il gusto di alcuni piatti. Dilettante o no, non ignorate questo ingrediente con il quale vi sarà facile realizzare un repellente naturale ed efficace contro gli afidi. Per fare questo vi basterà portare a ebollizione in una pentola coperta con 5 litri d'acqua 10 spicchi d'aglio tritati per 20 minuti. Dopo aver spento il fuoco, lasciate riposare per un'altra ora, con la pentola ancora coperta. Una volta raffreddato, potrete filtrare questo preparato prima di spruzzarlo sulle superfici contaminate dagli afidi. Ripetere l'operazione tre giorni dopo se alcuni afidi sono recalcitranti.
E poiché abbiamo più di un asso nella manica, sappi che anche l'olio d'oliva, il sapone di Marsiglia o anche il letame di ortica sono perfetti per aiutarti contro l'invasione degli afidi.
Come combattere gli afidi?
Abbiamo selezionato per te i consigli naturali più efficaci per liberare in massa le tue piante da questi afidi, senza utilizzare pesticidi!