Il caldo estivo, bello e radicato nel nostro territorio, ha riempito la nostra frutta e verdura, con grande soddisfazione delle nostre papille gustative, di deliziosi sapori dolci, piccanti e persino piccanti.
Per quanto riguarda i giardini, il caldo permetteva una fioritura sontuosa e abbondante di piante da fiore, uno svago visivo e olfattivo offerto agli abitanti della zona e agli altri vacanzieri in passeggiata.
Allora è giunto il momento del meritato riposo del giardiniere oppure si comincia a piantare in agosto? ? Cosa fare ad agosto nei nostri giardini ?
Lato giardino ornamentale vengono attuate diverse piccole attività di manutenzione come proteggere le piante dal caldo pacciamando la base degli arbusti, tagliando fucsie, pelargoni, ortensie, roseti... o anche rimuovendo i germogli secondari all'estremità degli steli di dalie e crisantemi per favorire il germoglio principale e una fioritura abbondante in autunno.
È anche il momento di piantare i bulbi a fioritura autunnale come gli iris, i crochi o i ciclamini e, per le piante già adulte, di dividerli.
Agosto, infine, è il periodo ideale per piantare bambù, erbe e piante acquatiche.
Per balconi e terrazze è già possibile realizzare composizioni autunnali in fioriere con astri nani, heucheras o anche pervinche variegate.
Per il piante da interno, solo il rinvaso delle sole piante non fiorite e è possibile ottenere la tenuta nel vaso.
Per quanto riguarda l'orto è da prevedere un po' di manutenzione e piantumazione. Potare le melanzane, i meloni e i peperoni per attivare la fruttificazione, pizzicare i pomodori ; e piantare cavolfiori, broccoli, lattuga invernale, prezzemolo, sedano costoluto.
Questo è anche il momento di prelevare gli stoloni più belli dalle piante di fragole prima di trapiantarli in vasi individuali.
Infine, non dimenticate durante il caldo di annaffiare abbondantemente i cespugli di rabarbaro e di lampone per garantire la maturazione dei frutti e un bel raccolto da godere. !