Profitez de remises jusqu'à 15% grâce à notre nouveau modèle plus responsable

Come proteggere le tue piante dal freddo ?

Comment protéger ses plantes du froid ? - La Green Touch

Laetitia Tavares |

Il freddo invernale si fa sentire poco a poco con il passare dei giorni e diventa necessario proteggere le piante dal gelo e prepararle a trascorrere l'inverno in tutta tranquillità.

La Green Touch rivela alcuni suggerimenti e consigli per preservare adeguatamente le tue piante in inverno per un buon recupero primaverile.

Proteggi le piante da esterno

Per piante da esterno che non temono il gelo, attenersi ad una piccola potatura autunnale di alberi e arbusti. Rimuovere i rami morti, ma anche quelli in eccesso o fuori posto.

È buon senso innanzitutto togliere tutti i sottovasi dai vasi in modo da garantire un costante drenaggio dell'acqua ed evitare così ogni rischio di gelo.

Per le aiuole perenni, tagliare gli steli appassiti a filo e pacciamare alla base delle piante. Per proteggere dal gelo le zolle che partiranno la prossima primavera.

Le piante in vaso, che trascorreranno l'inverno all'aperto, sono in definitiva quelle che richiedono maggiore attenzione e manipolazione. Inoltre, per quanto possibile, è consigliabile prevedere un'esposizione delle piante a sud. Trarranno beneficio dai raggi del sole, per quanto delicati possano essere.

Poi, è saggio allevare lees piante con materiali isolanti come legno o sughero. Anche un tappeto o un cartone sarebbero comunque meglio del contatto diretto e freddo con il suolo o un terrazzo. Infatti le radici delle piante in vaso sono generalmente raggruppate nella parte inferiore del vaso. Sono quindi a diretto contatto con queste zone fredde. Questa punta agisce direttamente sulla zolla e sull'apparato radicale e consente l'intervento dal basso della pianta.

Infine, per proteggere la parte superiore della pianta e il fogliame dai venti freddi e combattere efficacemente le bruciature da gelo. È necessario utilizzare un velo invernale. Disposto in più strati se necessario, consente una buona ventilazione e può essere utilizzato sia sulla chioma che per proteggere un'intera pianta, vaso compreso.

Riorganizza i tuoi interni

Per quanto riguarda le piante verdi portate all'aperto in estate per sfruttare appieno la luce, devono essere portate all'interno. Ciò richiede spesso una completa riorganizzazione del layout dell’impianto. Scegli un giorno in cui le temperature sono miti per favorire l'acclimatazione e l'adattamento delle piante alle temperature dei nostri interni.