Quando prelevare le talee dalla tua pilea e quale tecnica adottare?
Innanzitutto, per ottimizzare le tue possibilità di successo, individua il periodo giusto per svolgere il tuo taglio. È in primavera e in estate che le talee crescono meglio e più rapidamente. In effetti, in questo momento si trovano nel mezzo di un periodo di crescita. In questo modo metti tutte le possibilità dalla tua parte!
Quindi, ti consigliamo di scaricare il tuo pilea per recuperare la moltitudine di polloni che saranno cresciuti ai suoi piedi! Raschiare delicatamente il terreno per dissotterrarli, trattenendo quante più radici possibile. Questo ramo deve essere costituito da un fusto con poche radici, per quanto fini possano essere, e con almeno tre foglie. È essenziale che i tuoi campioni siano sani e maturi, non prendere germogli troppo giovani!
Metti la tua pilea tagliata in acqua
Quindi, metti la talea in acqua a temperatura ambiente in un contenitore adatto alla dimensione della talea. Riponetelo quindi in una stanza riscaldata a 18°C – 22°C, lontano dalla luce diretta del sole e dalle correnti d’aria e… aspettate.
In poche settimane compaiono le prime radici. Là taglio è quindi pronto per essere trapiantato non appena dieci radici raggiungono circa 5-10 cm ciascuna. Utilizzare un terriccio leggero e ben drenato adatto alla Pilea.