Isola e identifica la malattia della tua pianta
Vi rassicuriamo, la malattia di una pianta non è necessariamente irrimediabile. Innanzitutto, quando ti accorgi che la tua pianta è malata, è importante tenerla lontana dalle altre piante per evitare qualsiasi rischio di contaminazione. Successivamente ricordatevi di controllare di rispettare scrupolosamente la manutenzione delle vostre piante. Se così non fosse, la tua pianta potrebbe non essere malata ma probabilmente la sua manutenzione dovrà essere riadattata. Ti consigliamo quindi di controllare la scheda di cura della tua pianta. Puoi anche dare un'occhiata alla nostra infografica qui sotto per identificare il problema.
Malattie delle piante, facili da identificare
Abbiamo elencato di seguito le malattie più comuni che troviamo nelle piante. Così come le nostre soluzioni per ripristinare la loro salute.
Oidio: una malattia che colpisce molte piante:
Noti una polvere bianca sulle foglie, sui fiori o sugli steli della tua pianta? Questa è l'oidio. Questa malattia è causata da un'irrigazione insufficiente e dalla mancanza di aria. Generalmente arriva a maggio durante il clima secco. In questo caso, eliminate le parti attaccate da questo deposito bianco e regolate l'irrigazione e la ventilazione della stanza.
Peronospora: l’incubo dei giardinieri:
Vedi macchie marroni sulle foglie delle tue piante con muffa, come lanugine bianca, su di esse? La tua pianta è quindi molto probabilmente colpita dalla peronospora. In questo caso, rimuovi le foglie colpite e smetti di spruzzarle. Infatti il fungo può svilupparsi ancora di più se il fogliame è bagnato. Potete anche aggiungere il decotto all'aglio per combattere la muffa (questa tecnica funziona anche contro ruggine e afidi). Questa malattia è molto comune negli orti dove pioggia, umidità e temperature miti ne favoriscono lo sviluppo.
Marciume radicale:
La siccità o l'eccessiva irrigazione della tua pianta possono far marcire le sue radici. Inizialmente noterai che le tue radici diventano nere e alla fine marciscono completamente. In questo caso purtroppo non c’è altra soluzione che buttare via la pianta contaminata.
Comparsa di macchie nere:
Noti macchie nere e gialle sul fogliame. A volte alcune foglie si spezzano e cadono. In questo caso, bisognerà rimuovere subito i teli macchiati per lasciare solo quelli in buono stato. La tua stanza deve mancare di ventilazione, quindi ricordati di aprire la finestra di tanto in tanto per far circolare più aria.
Ruggine:
Questa malattia colpisce principalmente le piante da giardino. Vedrai macchie marroni e arancioni sulla parte inferiore della foglia e macchie rosse sulla parte superiore. Troppa irrigazione (o pioggia) è la causa di questa malattia. Per trattare questa infezione, puoi usare fertilizzante naturale, in dosi più elevate del solito.