Profitez de remises jusqu'à 15% grâce à notre nouveau modèle plus responsable

Simboli vegetali

Les symboles des plantes - La Green Touch

Laetitia Tavares |

Ti piacciono le piante e ti circondi di loro? Senza dubbio perché ti regalano benessere e serenità. Ma sapevate che ogni pianta simboleggia un'emozione e quindi ha un suo significato speciale? Quindi, a molte persone piace credere che circondarsi di piante che simboleggiano le cose che desideriamo o in cui crediamo possa contribuire a creare un ambiente positivo.

Inoltre, conoscere il simbolismo delle tue piante preferite può aiutarti anche nella scelta della decorazione della tua stanza o per un regalo personalizzato. Potrai utilizzare il linguaggio delle piante per trasmettere un messaggio particolare alle persone che ami.

Ogni pianta ha il suo linguaggio, e dice la sua, a seconda della sua stagionalità e della sua storia, ma spesso ne ignoriamo il simbolismo. Se sappiamo, ad esempio, che la rosa rossa simboleggia l'amore appassionato, che dire delle nostre piante da interno che adornano le nostre stanze? In questo articolo, noi ti dice tutto sul simbolismo delle tue piante preferite!

L'origine del simbolismo vegetale

Prima di tutto, un po’ di storia! Sappi che il simbolismo delle piante risale all'antichità greca. Appare in testi religiosi come la Bibbia, ma trova posto anche in opere artistiche e letterarie del Medioevo e del Rinascimento, fino ai giorni nostri. Nel 1809 Joseph Hammer-Purgstall pubblicò addirittura il Dizionario del linguaggio dei fiori.

Tillandsia

La “Figlia dell'aria” o Tillandsia, è una pianta perenne a fioritura rapida. Questa pianta è originaria dei deserti americani. Simboleggia la libertà e la creatività e soddisferà quindi le menti curiose e creative.

Bonsai

In origine Bonsai è una parola giapponese che significa “albero cresciuto in vaso”. Con la sua forma grafica ed elegante, ricorda un albero in miniatura, le cui dimensioni e manutenzione devono essere precise. Simboleggia l’armonia, la saggezza e la calma, e quindi sarebbe perfetto per qualcuno che ha bisogno di più equilibrio nella propria vita.

Zamioculcas

Si tratta di una pianta da appartamento originaria dell'Africa orientale, molto robusta e che non necessita di una manutenzione molto meticolosa. Lo Zamioculcas è sobrio e verde. Simboleggia l’abbondanza e la ricchezza e quindi attira il benessere finanziario nella casa in cui si trova. Quindi sai cosa devi fare!

La Pilea

Questa graziosa pianta verde, conosciuta anche come Pianta dei Soldi Cinese, elimina gli odori purificando l'aria. Troverà facilmente il suo posto nei tuoi interni. Simbolo di prosperità, la leggenda narra che se si seppellisce una moneta ai piedi della pianta, essa garantirà ricchezza.

La Pachira

Questa grande pianta con bellissime foglie verdi e un tronco intrecciato. Proviene dall'America Centrale e si adatta molto bene ai nostri interni senza richiedere troppa manutenzione.Il suo simbolismo è piuttosto attraente poiché la Pachira è considerata un albero di buona fortuna, che porterebbe prosperità all'interno della casa.

Aglaonema

È una pianta cosiddetta disinquinante ed è molto utilizzata nel Feng Shui e ha foglie rosse e argentate. È una pianta fortunata che porta serenità in casa allontanando lo stress.

Begonia
Originaria del Sud America e delle Indie Occidentali, la Begonia è una pianta tuberosa. Lei  è una pianta che favorisce l'armonia tra amici ed è simbolo di sincerità. Simboleggia anche cautela e amore.

La Dracena
Conosciuto anche come albero del drago per il colore rosso della sua linfa, è una pianta originaria delle isole. La Dracena è il simbolo di difesa e protezione.

Gelsomino
Grazie ai suoi magnifici fiori, il Gelsomino lascerà nella vostra casa un profumo molto gradevole e dolce. Simboleggia la grazia, l'eleganza e la sensualità.

L'olivo
L'Ulivo è noto per essere un simbolo di pace e saggezza. Questo simbolo ci viene dalla Bibbia, quando la colomba inviata da Noè dopo il diluvio ritorna con un ramoscello d'ulivo nel becco. Di origine mediterranea, l'olivo simboleggia prosperità, fertilità, vittoria, fedeltà, forza e speranza. Che bel messaggio offrire un albero di ulivo a chi ami.