Calore, ondata di caldo e siccità stanno diventando sempre più le parole chiave delle nostre estati.
Quindi è davvero compatibile con piante ? Quali si distinguono e amano il caldo ?
Poiché tutte le piante non hanno le stesse origini o le stesse esigenze in termini di esposizione, luce o addirittura temperature di crescita,
Troviamo naturalmente piante dell'emisfero meridionale come piante grasse o cactus. Come indicano i loro nomi, le loro foglie o tronchi sono pieni di “succhi” e costituiscono una vera e propria riserva d'acqua per queste piante. Sono quindi tra le piante più resistenti alle estati torride.
Troviamo poi piante mediterranee come ulivi e palme. Queste piante sono resistenti all'aria calda e secca ma anche ai venti talvolta violenti provenienti dalla costa.
Per quanto riguarda le piante da fiore, abbiamo selezionato oleandri, bouganville e persino lavanda. Molto adatti al clima caldo e secco in estate, vi regaleranno tutti magnifici steli di fiori anche con umidità e annaffiature ridotte.
Infine, le piante acquatiche come le ninfee apprezzano molto il caldo. Talvolta più difficili da realizzare a causa della necessità di un laghetto, queste piante sono ancora poco diffuse nei nostri giardini.