Potresti non saperlo, ma alcune piante che hai in casa possono essere tossiche. Sono quindi pericolosi per la salute dei tuoi familiari… o quella del tuo animale domestico! Concentrati sulle piante d'appartamento tossiche che devi sapere come identificare! Alcune piante d'appartamento sono tossiche e possono essere dannose per il sistema digestivo o causare reazioni allergiche ancora più gravi. Pertanto, è fondamentale conoscere il nome di ciascuna delle piante della tua casa e la loro tossicità, per la sicurezza dei tuoi bambini e dei tuoi animali.
Se scegli di avere piante d'appartamento tossiche nella tua casa, assicurati di adottare alcune misure per evitare incidenti.
Rischi di avvelenamento
È importante sapere che gli avvelenamenti per ingestione o semplice contatto con piante tossiche rappresentano il 14% degli avvelenamenti. Tuttavia, affinché l’avvelenamento sia pericoloso, o addirittura fatale, la dose ingerita deve essere notevole. Molto spesso, il semplice sapore della pianta tossica in bocca dissuade le persone dal ingerirne di più. Inoltre, il vomito provocato dall'ingestione elimina normalmente gran parte del veleno. Ma può comunque far ammalare la vittima per diverse ore. Nel caso di un bambino piccolo, è meglio consultare un medico.
Quali sono le piante d'appartamento tossiche più comuni?
Sono più di settecento le piante (da interno o da esterno) contenenti sostanze tossiche pericolose per la salute. Alcune piante d'appartamento tossiche rilasciano allergeni, altre sono irritanti o tossiche solo al tatto. L’elenco di queste piante d’appartamento tossiche è lungo.
Qui metteremo in evidenza le piante d’appartamento tossiche più comuni che potresti avere in casa. In questo modo potrai identificarli facilmente e diffidare di loro.
Se ingerito, il Caladium può causare gravi ustioni alla bocca o soffocamento.
L'Aloe Vera, le cui virtù vengono costantemente decantate dagli adulti, in particolare per la pelle, è infatti una pianta d'appartamento che si rivela tossica per i bambini. Quest'ultimo, infatti, rischia notevoli reazioni cutanee in caso di contatto diretto. Inoltre, se ingerito, ilAloe Vera può avere un effetto lassativo sui bambini.
L'oleandro, una pianta così bella e popolare, è estremamente tossico. Può causare diarrea, irritazione, problemi respiratori e sonnolenza e può anche essere fatale.
IL Edera, molto diffuso nelle nostre case, è anche pericoloso. Infatti, ingerirne le foglie o le bacche può causare seri problemi respiratori.
Diffidare anche di Fico, Crotoni, Yucche, Vischio e Dieffenbachia che fanno parte anche delle piante verdi da interno che sono tossiche.
Sontuosa, anche se meno conosciuta, la Gloriosa superba è senza dubbio la pianta d'appartamento più tossica e dannosa per la salute. È spesso correlato al colchico ed è considerato altrettanto pericoloso. Infatti può causare avvelenamenti molto pericolosi.
Fai attenzione anche alle piante da fiore, che possono essere anche tossiche. Ad esempio, se ti piacciono il Giglio, la Clivia, l'Amaryllis o l'Anthurium, tieni presente che contengono veleno. Maneggiateli con cura, con guanti e posizionarli in luoghi inaccessibili alle piccole mani (o zampe!).
Puoi anche consultare tutti i nostri consigli precauzionali da adottare nel nostro articolo: Piante tossiche, precauzioni da prendere!