Profitez de remises jusqu'à 15% grâce à notre nouveau modèle plus responsable

Puoi portare fuori le tue piante in estate ?

Peut-on sortir ses plantes l’été ? - La Green Touch

Laetitia Tavares |

Ecco fatto, le belle giornate stanno arrivando! Sei impaziente di goderti la vita all'aria aperta e vuoi portarne fuori un po' tuo piante che avevano trascorso l'inverno al caldo. Che tu abbia un balcone, un terrazzo o un giardino, ecco alcuni consigli che ti permetteranno di garantire una transizione perfetta alle tue amiche piante che dovranno acclimatarsi a questo cambiamento di ambiente che farà loro il massimo bene. Facciamo il punto!

Quali piante far emergere in estate?

A parte alcune piante destinate solo agli interni, la maggior parte di esse trarrà molti vantaggi dall'essere all'aperto. Grazie, tra le altre cose, alla luce naturale, cresceranno più rapidamente e saranno più sani. Anche la pioggia e il vento saranno grandi alleati poiché puliranno le vostre piante e permetteranno loro di fiorire più facilmente, garantendo allo stesso tempo un'irrigazione di ottima qualità.

Tuttavia, dovrai tenere a mente le esigenze specifiche di ciascuna delle tue piante. Infatti, se ad esempio la tua pianta preferisce l'ombra, ovviamente non dovrebbe essere posizionata in pieno sole. Si tratterà infatti di farlo caso per caso e di scegliere una collocazione adeguata per ciascuna delle vostre piante. Monstera Delicisosa, l'uccello del paradiso, piante grasse e cactus, alberi da frutto, begonie, sono tutti esempi di piante che troveranno la felicità durante la loro permanenza estiva all'aperto.

Quando ?

È del tutto possibile iniziare a frequentarsi le tue piante in primavera, appena le giornate si aggirano intorno ai 15 gradi. In effetti, la maggior parte delle piante non tollera una temperatura più bassa.

Come ?

Per garantire che il tuo piante abituarsi facilmente e senza danni al nuovo ambiente esterno, è importante portarli fuori gradualmente. All'inizio puoi portare le piante fuori per alcune ore al giorno e poi portarle dentro. Procedi gradualmente quando si tratta di esposizione al sole. Ad esempio, il primo giorno porta la pianta in un luogo ombreggiato. Il secondo giorno posizionatela in un luogo più soleggiato, ecc. Attenzione però alle notti fresche. Cerca il più possibile di non lasciare le tue piante all'aperto durante la notte mentre iniziano ad acclimatarsi, soprattutto se c'è il rischio di gelo!

Che manutenzione all'esterno?

Questo è tutto, le tue piante si sono abituate all'aria aperta e questa è un'ottima cosa. Detto questo, tieni presente che saranno più esigenti e, nella maggior parte dei casi, avranno bisogno di annaffiature più regolari rispetto a quando erano in casa. Monitora il terreno e l'aspetto generale della tua pianta, questo può facilmente avvisarti dei suoi bisogni idrici.
Lo avrai capito, portare fuori le tue piante in estate è un'ottima idea e permetterà loro di vivere un vero e proprio restyling. All'esterno troveranno un'atmosfera molto sana, umida e ventilata, con luce naturale, perfetta per la loro buona crescita.