Sogni di coltivare frutta o verdura, vederli crescere e poi goderti il tuo piccolo raccolto personale ? Ma ora sei scettico perché vivi in un appartamento e pensi che sia impossibile.
Se hai la possibilità di mettere delle fioriere sui davanzali, questo è l'ideale. Le piante trarranno beneficio dalla piena luce, dal sole, dalla pioggia e dalle notti fresche.
Se così non fosse, niente panico, le piante rimarranno in casa, vicino a una finestra.
Certamente staranno meglio all'aperto, ma è del tutto possibile tenerli anche in casa, vicino ad una fonte di luce durante la stagione estiva.
L'ideale è soprattutto selezionare varietà di piante di dimensioni e crescita moderate in modo che non invadano l'intero spazio.
Quindi tutte le piante aromatiche possono essere facilmente coltivate in vaso : timo, rosmarino, salvia, erba cipollina, basilico, coriandolo, menta, nonché diverse varietà di insalate.
Puoi utilizzare le giovani piante acquistate o seminare i tuoi semi, a seconda delle tue preferenze.
Per quanto riguarda i piccoli frutti, le fragole sono le più adatte. Cresceranno senza difficoltà purché siano esposti il più possibile al sole in modo che i frutti maturino.
Infine, i pomodorini, i peperoni, i peperoni di Caienna o di Espelette possono essere coltivati in vaso, ma solo sul davanzale della finestra. Per ottenere i frutti è necessaria l'azione di un insetto impollinatore sui fiori.
Quindi un piccolo orto in appartamento è possibile, a patto di utilizzare varietà adeguate, rispettare l'ambiente più luminoso possibile e annaffiare adeguatamente non appena il terreno è asciutto in superficie.