La scelta di un terreno adatto alla pianta non è da prendere alla leggera! Al contrario, è essenziale e troppo spesso lo ignoriamo. Allora oggi vi spieghiamo perché è fondamentale e come scegliere il terriccio giusto.
Ogni pianta proviene da diverse parti del mondo con diversi tipi di terreno, è quindi fondamentale adattare il terreno a ciascuna di esse per offrirle il terreno in cui ha, in natura, fiorito naturalmente.
Cerchiamo di capire che è all'interno di questa massa che si svilupperà uno dei suoi organi vitali per il nutrimento, le sue radici. È opportuno quindi rispettare la natura e riprodurla. Ad esempio, le piccole radici delle piante grasse non riuscirebbero a penetrare nel terreno di un terreno pesante e argilloso e, al contrario, un arbusto come il cipresso sopravviverebbe solo in un terreno sabbioso dove le sue radici si seccherebbero molto rapidamente.
Così, su terreni sassosi crescono piante grasse, succulente o cactus originari dell'emisfero meridionale, le cosiddette piante aromatiche meridionali come il timo o il rosmarino. Occorre quindi un terreno leggero, povero e drenante, con sabbia o perlite che permetta una rapida asciugatura delle zolle senza umidità permanente. Per questo, ci sono terreni di cactus.
Piante verdi oppure le piante da fiore necessitano di un terreno che sia allo stesso tempo ricco e leggero. UN terriccio tradizionale o universale per piante verdi o piante da fiore è da utilizzare.
Per quanto riguarda gli arbusti o gli alberi da frutto, l'ideale sarà un terreno argilloso, ricco di humus, molto fertile.
In ogni caso, la combinazione perfetta per avere piante bellissime è il dosaggio intelligente di terreno/acqua/esposizione. Sappi che se uno di questi elementi non è adatto alla coltivazione di una pianta, non riuscirai mai a trarne il meglio nonostante tutta la tua buona volontà.
Sii rispettoso e attento alle esigenze delle tue piante, sapranno ripagarti mille volte. da magnifiche crescite !