Dernière minute ! Offrez une carte cadeau pour un Noël mémorable

Profitez de remises jusqu'à 15% grâce à notre nouveau modèle plus responsable

Come annaffiare correttamente le tue piante d'appartamento ?

Comment bien arroser ses plantes d’intérieur ? - La Green Touch

Laetitia Tavares |

Come noi, le piante hanno sete e hanno bisogno di acqua per vivere e svilupparsi. Sicuramente ti sarai spesso posto la domanda su come innaffiare correttamente le tue piante da interno in modo che rimangano sane a lungo termine. Quindi, che tu abbia il pollice verde o meno, ti aiuteremo qui con le azioni giuste da portare quando si innaffiano le piante da interno. E godertelo così a lungo.

Quanto spesso innaffiare le piante d'appartamento ?

Ovviamente, il fabbisogno idrico di una pianta varia a seconda di molti fattori: la sua specie, la sua dimensione, il suo ambiente, ecc. È ovvio quindi che non tutte le specie necessitano della stessa frequenza di irrigazione. Per conoscere le esigenze specifiche delle vostre piante, non esitate a consultare i nostri consigli di manutenzione sul nostro sito La Green Touch. Detto questo, è comunque possibile rilevare se è il momento di annaffiare la tua pianta. In particolare a seconda della siccità della terra. Sentiti libero di toccare la terra con il tuo dito e giudica tu stesso. Se il terreno è asciutto, la tua pianta ha sete. È quindi necessario annaffiarla (con moderazione per non annegarla!) Anche l'aspetto del fogliame della tua pianta può essere un buon indicatore del suo fabbisogno idrico. Adatta di conseguenza la frequenza di irrigazione delle tue piante interne a seconda della varietà , il suo ambiente (luce, temperatura, ecc.) e la stagione.

La tecnica giusta per innaffiare le tue piante

Se annaffi le tue piante in modo tradizionale dall'alto, tutto ciò che devi fare è prendere un annaffiatoio o una bottiglia e innaffiare il substrato, in modo ragionevole. Non lasciare acqua sul fondo del sottovaso per proteggere le radici dalla muffa. Puoi anche annaffiare le piante per immersione (noto anche come drenching). In questo caso puoi mettere la pentola nel lavandino o in un secchio. Non appena la superficie del terreno è umida, togliere la pianta dal bagno.

Che acqua innaffiare le tue piante ?

Questo potrebbe sembrarti secondario, ma la qualità dell'acqua è estremamente importante per la buona salute delle tue piante d'appartamento. In effetti, è necessario assicurarsi di utilizzare la minima quantità di acqua possibile. Idealmente, l'acqua piovana è la soluzione migliore per le tue piante d'appartamento. Quindi, se puoi, non esitare a raccoglierlo in quantità sufficiente per annaffiare regolarmente le tue piante d'appartamento. Se non puoi farlo e desideri utilizzare l'acqua del rubinetto, assicurati della sua qualità. Se è troppo duro, ti consigliamo di filtrarlo prima di annaffiare le tue piante. Potete anche aggiungere il succo di limone a 5 litri di acqua, oppure utilizzare qualche goccia di aceto bianco. Ricordati di innaffiare le tue piante d'appartamento con acqua a temperatura ambiente.