Sempre più studi dimostrano che la produttività sul lavoro è migliorata da un ambiente verde, che lo rende più sano e più tranquillo. Quindi la presenza di piante verdi sul posto di lavoro, sia a casa che in ufficio, migliora notevolmente la produttività e riduce lo stress. Il benessere sul lavoro è sempre più al centro delle preoccupazioni delle aziende e i datori di lavoro hanno capito che alcune soluzioni all'interno dello spazio di lavoro dei propri dipendenti possono aumentare notevolmente la loro produttività.
Piante contro l'ansia
Lo hanno dimostrato numerosi studi scientifici piante aveva molte virtù, soprattutto rilassanti, e più specificatamente in un contesto professionale. Sembrerebbe quindi che la presenza di piante nell'ambiente di lavoro agisca direttamente sul sistema nervoso e sia addirittura più efficace di un farmaco. Ci sarebbe quindi un evidente legame tra la presenza di verde in un ambiente di lavoro e l’atteggiamento dei dipendenti. E alla fine, la connessione sembra in realtà abbastanza ovvia. Quando sappiamo, ad esempio, che una passeggiata nel bosco riduce la produzione degli ormoni dello stress e lenisce, capiamo meglio perché uno spazio di lavoro arredato con piante verdi tranquillizza il lavoratore, al quale quindi il compito sembrerà più piacevole.
Piante per una migliore salute fisica e mentale
Conosciamo tutti i mali legati al lavoro. Stando seduti troppo a lungo, nella stessa posizione, dietro il nostro computer, possiamo essere più facilmente soggetti a disturbi fisici di ogni tipo. La presenza di piante verdi nel proprio ambiente di lavoro ridurrebbe l'emicrania, la stanchezza e la sensazione di reclusione, esacerbata recentemente, durante i periodi di reclusione. IL piante verdi rafforzare il sistema immunitario. E questo inevitabilmente ha un’influenza positiva sul lavoro e sulla produttività. Per scoprire le migliori piante da avere intorno a te nel tuo spazio di lavoro, clicca qui: Quali piante per il tuo spazio di lavoro?